Questo è il complemento d’arredo preferito dagli interior designer: anche Jane Austen ne andava pazza

Il mondo dell’interior design va pazzo per un complemento d’arredo particolare, peloso ed estremamente adorabile. Scopriamo che cos’è.

Snello ma muscoloso, grintoso ma dolcissimo. Un muso lungo, delle gambe esili e orecchie penzolanti. Un’infinità di manti a pelo corto, dal tigrato al maculato, sino al bianco più candido. Stiamo parlando del whippet, un cane di origini britanniche con una predisposizione per la corsa e la caccia ai topi, molto simile al nostro levriero.

Eppure, il whippet oggi sembra essere particolarmente amato da una categoria precisa di persone. Nelle foto degli interior designer più rinomati, la presenza di questo snello cagnolino è ricorrente. C’è un motivo preciso? Vediamo di scoprirlo insieme.

Il whippet: eleganza e tenerezza per l’interior design

Il nome “whippet” deriva da un’antica parola inglese del Seicento che significava “muoversi rapidamente”. Questa razza, infatti, era stata selezionata per cacciare topi, lepri e conigli, per poi eccellere anche nelle corse canine – e non è difficile crederlo, data la sua corporatura snella e muscolosa, che gli permette di essere scattante.

Il whippet nell'interior design
Il whippet è una razza amata dai designer d’interni per la sua eleganza (designmag.it)

Questi piccoli levrieri sono diventati sempre più popolari nel mondo dell’arredamento, dove numerosi interior designer ne hanno fatto la propria mascotte. Non è raro, ormai, incappare in fotografie di salotti, mansarde o cucine che hanno per diva proprio un whippet. È possibile che questa predilezione nasca dalle caratteristiche fisiche e caratteriali di questo cane: ha, innanzitutto, un pelo corto, dunque ideale per una vita casalinga perché sporca di meno; inoltre, il suo temperamento dolce ne fa un ottimo compagno. Può anche essere che le sue origini nobili – il whippet era una delle razze preferite dei proprietari terrieri – abbiano conferito a questo cane un’aura regale, adatta pertanto a dei contesti di arredamento elegante e ricercato.

Ora scopriamo insieme alcuni dei whippet più famosi e i loro proprietari, che ne hanno fatto delle star di interior design.

  • Luke Edward Hall e Duncan Campbell

Il designer e Luke Edward Hall e lo scrittore Duncan Campbell condividono spesso, tra uno scatto di quadri e uno di disegni, anche le fotografie dei loro whippet dai nomi medievaleggianti, Merlin e Dragon. Merlin, dal pelo marrone chiaro e occhi nocciola, ha persino ispirato una collezione di accessori per la casa curata da Luke.

  • Patrick Williams

Williams è proprietario di Berdoulat, azienda specializzata in restaurazione e arredamento d’epoca vittoriana e georgiana. Una delle sue più grandi passioni, però, è proprio l’allevamento di whippet, sua razza preferita. In un video risalente ad aprile 2022, vediamo una cucciolata esposta da Williams in occasione di una mostra. I piccoli, naturalmente, sono stati poi tutti adottati.

  • Polly Fern

Fern è un’artista specializzata in ceramica. È proprietaria di due whippet marroni, che sono anche presenti nel logo della sua azienda e hanno ispirato diversi pezzi d’arredamento, tra cui piatti, paralumi e piastrelle.

Whippet come complemento d'arredo
Due whippet di ceramica da una collezione di Polly Fern – foto via pollyfern.com (designmag.it)
  • Anna Haines

Haines è un’interior designer con sede a Londra. Enzo, il suo whippet nero incrociato con un Bedlington Terrier, appare talvolta nelle sue foto di salotti, dando quel tocco in più di grazia all’arredamento.

  • Carlos Garcia

Garcia è uno dei designer d’interni più conosciuti in Regno Unito. Nella sua dimora nel Norfolk, nell’est dell’Inghilterra, vivono due whippet grigi. Uno dei due ha funto persino da modello per le piastrelle del camino, che portano la sua immagine.

Impostazioni privacy