Arredare la propria casa non significa soltanto scegliere i colori giusti, i mobili adatti o l’illuminazione perfetta, ma, arredare casa nella sua totalità significa soprattutto prestare attenzione a quei piccoli dettagli che fanno la differenza. Non si tratta di cura maniacale, ma di permettere che ogni singolo elementi si sposi alla perfezione con l’ambiente circostante.
Le tende, ad esempio, sono da sempre un elemento essenziale in casa, ma a cui troppo spesso non si prestano le dovute accortezze. Erroneamente si pensa che una vale l’altra o che ogni forma, colore e dimensione possa andare bene, ma in realtà non è affatto così anzi, c’è spesso un errore banale che si commette e che non fa altro che rendere la casa più piccola.
Infatti, non bisogna essere degli esperti per rendersi immediatamente conto che c’è qualcosa che non va nell’armonia di casa e quando questo accade, è bene capire subito da cosa dipende, per poter agire e risolvere.
Mai commettere questo errore banale con le tende: rende la casa molto più piccola
Quando un ambiente risulta soffocante o visivamente basso, la colpa non è sempre della metratura quadrata o del soffitto spiovente. Molto più frequentemente, il problema risiede nel modo in cui sono state incorniciate le finestre. Un posizionamento errato degli accessori tessili può infatti rendere ogni singolo ambiente più piccolo.
Ecco che quindi, capire qual è l’errore da non commettere mai con le tende permette di ottenere finalmente lo spazio desiderato, evitando quel senso di oppressione, che spesso si prova non appena si varca la soglia di casa.

Ma di quale errore si tratta? Ebbene, la risposta è tanto semplice quanto facile da risolvere, infatti, l’errore che la maggior parte delle persone commette nel momento in cui installa le tende è quello di fissarle troppo basse, ossia direttamente sopra il telaio della finestra.
In questo modo, si andrà a tagliare di netto l’ampiezza del soffitto, riducendo l’altezza e creando quella sensazione di ambienti piccoli e soffocanti. Per evitare che questo accada, si dovranno fissare le tende direttamente a filo del soffitto. Così facendo, l’effetto sarà completamente diverso e anche lo spazio sembrerà molto più grande.
Si tratta di un gesto semplicissimo, ma che cambierà completamente la percezione degli spazio e anche della luce. Inoltre, per ottenere un effetto di luce extra, è sempre meglio optare per colori chiari e tessuti leggeri, che contribuiranno a rendere tutto molto più in armonia.






