Questi pezzi vintage di Ikea ora valgono tantissimi soldi: se sei cliente da tanto potresti avere un vero tesoro in casa

Questi pezzi delle collezioni passate Ikea oggi sono dei veri e propri oggetti vintage: possederli è come avere una piccola fortuna in casa.

Il mondo del collezionismo sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Non sono più soltanto le opere d’arte classiche o gli orologi di lusso a dettare legge nelle case d’asta più prestigiose del mondo, ma oggetti che un tempo venivano considerati simboli della produzione di massa e del consumo veloce.

Quello che oggi molti definiscono “vintage” è diventato un fenomeno culturale ed economico senza precedenti, capace di trasformare una soffitta polverosa in un potenziale portafoglio titoli. Possedere un oggetto considerato tale, permette di avere a disposizione una piccola fortuna. Infatti, la maggior parte di questi oggetti hanno un valore anche abbastanza importante.

Ora più che mai, anche il mondo dell’arredamento sta subendo questa fase di cambiamento e i mobili vintage vanno per la maggiore. Non solo belli da vedere, ma capaci anche di donare quel fascino di mistero all’ambiente. Ebbene, anche alcuni esemplari Ikea, oggi sono tra i più ricercati dai collezionisti, capaci di spendere anche cifre considerevoli.

Ecco quali sono i pezzi vintage Ikea che oggi valgono tantissimo: potresti conservarne ancora uno in soffitta

Il segreto che si cela dietro questi prodotti e sulle cifre che possono sembrare esagerate, risiede nella collaborazione strettissima di Ikea con designer di fama mondiale. Si tratta quindi di pezzi prodotti a tiratura limitata, in un certo periodo e che attualmente non si trovano più in commercio.

Non si tratta di arredi dallo stile moderno, ma di pezzi che hanno quel fascino antico, che solo il vintage ha. Dietro ad ogni singolo elemento, c’è studio, ricerca e attenzione ai dettagli, proprio per questo oggi, possono valere davvero tanto.

ampio soggiorno arredato con mobili vintage
Ecco quali sono i pezzi vintage Ikea che oggi valgono tantissimo: potresti conservarne ancora uno in soffitta Designmag.it

Il primo pezzo da attenzionare è il Mobiletto IKEA in teak di metà secolo, anni ’50, questo pezzo specifico in betulla con dettagli sulle ante, vale oggi tra i 3.000 e i 4.000 dollari. Ci sono poi le Sedie Grill di Bengt Ruda, che sanciscono la prima collaborazione, nel 1957, tra il colosso svedese e un designer di fama mondiale.

Si tratta di sedie impilabile a tre gambe con struttura in tubo d’acciaio o in legno e seduta e schienale in teak sagomato, oggi possono essere valutate fino a 9.000 dollari. Sempre di Bengt Ruda troviamo il divano in tessuto a trama verde che oggi vale 4.000 dollari e le poltrone Cikada stile safari, il cui set di 3 può arrivare anche a costare 6.000 dollari.

Troviamo poi la sedia girevole Polo, che faceva parte di una collezione per ospiti realizzata da M Wincrantz Möbelindustri AB di Skövde. Se tenute in buone condizioni, possono avere un prezzo che oscilla tra i 400 e i 900 dollari. C’è poi la collezione Borkum, in cui una sedia soltanto può costare 1.200 dollari, mentre il divano 3 posti arriva anche a 4.000 dollari.

Insomma, si tratta di pezzi quasi dimenticati e completamente sconosciuti ai giovanissimi, ma che per gli amanti del vintage possono essere impedibili. Trovarli in rete non è affatto raro e se si è disposti a spendere, saranno la vera ciliegina sulla torta.

Gestione cookie