Questi luoghi della casa non dovrebbero mai essere scelti come ripostiglio: eppure tutti li abbiamo usati in quel modo

Continuare ad usare questi luoghi di casa come ripostiglio è un gravissimo errore: meglio scegliere di sistemare gli oggetti altrove.

Ogni casa, anche la più ordinata, ha almeno un punto critico: uno spazio in cui finiscono oggetti senza una collocazione precisa. Succede soprattutto quando il tempo manca e la priorità diventa liberare velocemente una superficie visibile. Così si accumulano scatole, borse, elettrodomestici inutilizzati e piccoli arredi “temporaneamente” spostati.

Il problema è che alcuni spazi domestici, per quanto comodi e a portata di mano, non sono affatto adatti a diventare ripostigli improvvisati. Possono sembrare soluzioni pratiche nel breve periodo, ma nel tempo rischiano di compromettere sicurezza, igiene e funzionalità della casa.

Prima di scegliere dove accatastare oggetti in più, sarebbe utile chiedersi se quel luogo è davvero pensato per contenere peso, polvere o materiali ingombranti. Spesso la risposta è meno scontata di quanto sembri e in molti, senza nemmeno saperlo, usano dei luoghi in casa dove sarebbe meglio non stipare mai nulla e dietro non c’è solo una questione estetica.

Meglio non usare mai questi luoghi della casa come ripostiglio: è un errore che facciamo tutti

Forse mai nessuno ci ha pensato, credendo che la questione non sia così importante, eppure, a differenza di quello che si possa pensare, anche scegliere il luogo di casa da adibire a ripostiglio necessità delle giuste attenzioni. Non si tratta solo di individuare il punto più capiente in cui riporre gli oggetti che non si usano, ma dovrà anche essere un luogo sicuro e funzionale.

Ecco che quindi, ci sono alcuni ambienti domestici in cui sarebbe meglio non conservare mai nulla. La cantina, ad esempio, è proprio uno di questi. Sicuramente comoda e spaziosa, tuttavia, in caso di allagamento, gli oggetti sarebbero destinati a rovinarsi irrimediabilmente. Se si ha bisogno di usare lo spazio della cantina, meglio optare per scaffalature metalliche per tenere gli oggetti lontani dal pavimento.

diversi oggetti e scatoloni sistemati in una stanza di casa
Meglio non usare mai questi luoghi della casa come ripostiglio: è un errore che facciamo tutti Designmag.it

Spesso viene sfruttato anche il locale caldaia o lo spazio vicino a fonti di calore. Accumulare oggetti in queste aree non è solo sconsigliato: può diventare pericoloso. Materiali infiammabili o semplicemente troppo vicini agli impianti riducono la ventilazione e aumentano i rischi legati alla sicurezza domestica.

Un altro spazio critico è il corridoio, specialmente negli appartamenti più piccoli. Scarpe, scatole, sedie pieghevoli e carrelli vengono lasciati lungo il passaggio. Oltre a dare una sensazione di caos, questa abitudine può rappresentare un ostacolo in caso di emergenza, rendendo difficoltoso il transito rapido.

Insomma, mettere via gli oggetti o i prodotti che non si usano, non è più una scelta da fare a cuor leggero, ma richiede attenzioni necessarie affinché non si corrano più pericoli.

Gestione cookie