Queste piante da interni fanno miracoli per la salute e rendono la casa un vero gioiellino

Avere piante in casa non è solo un modo per decorare e abbellire gli spazi, ma porta anche numerosi benefici per la salute e il benessere.

Le piante d’appartamento sono un’ottima opzione per decorare la nostra casa in modo sano e sostenibile, ma oltre ad abbellire gli spazi, offrono numerosi benefici per la nostra salute. Infatti, non solo aggiungono vita e colore a qualsiasi stanza, ma aiutano anche a purificare l’aria interna.

A differenza dei prodotti chimici comunemente utilizzati nei purificatori d’aria, le piante d’appartamento sono una scelta naturale ed economica per mantenere l’aria pulita e fresca. Inoltre, rappresentano un modo semplice per aggiungere un tocco di natura a qualsiasi spazio, contribuendo a creare un’atmosfera rilassante e invitante.Di seguito, scopriamo quali sono le migliori piante da interno.

Le migliori piante d’appartamento per la salute

Quando acquistiamo piante d’appartamento, la maggior parte di noi dà priorità al fattore verde, ai requisiti di manutenzione, all’estetica e alla bellezza generale, ma c’è un altro aspetto cruciale che dimentichiamo, ovvero i benefici per la salute. Infatti possono magicamente migliorare la tua salute purificando l’aria dalle sostanze chimiche pericolose e rendendo il tuo ambiente idealmente puro. Secondo uno studio della NASA, alcune piante sono in grado di eliminare dall’aria sostanze tossiche, come formaldeide, benzene e tricloroetilene. Questi composti chimici si trovano comunemente nei prodotti per la pulizia, nelle vernici e nei mobili.

Le migliori piante d'appartamento per la salute
Il potere delle piante da interno. Benefici e buoni consigli (designmag.it)

Tra queste, c’è da menzionare sicuramente la lavanda. L’aroma calmante di questa pianta da fiore offre benefici antistress e tratta vari disturbi come irritazioni della pelle, mal di testa e problemi respiratori. Tenerla in camera da letto aiuta a dormire meglio e a calmare l’insonnia, l’ansia, il nervosismo e la depressione.

La pianta del serpente (definita la Lingua di suocera) è un’altra eccellente pianta nota per migliorare la qualità dell’aria interna. Funziona di notte convertendo l’anidride carbonica in ossigeno. La parte migliore è che prevede poca manutenzione ed è considerata tra le più facili da curare. Sinuose, graziose, minimaliste e simili a una giungla, queste piante d’appartamento sono perfette per aggiungere bellezza naturale alla tua casa e mantenere sani te e i tuoi cari.

Il rosmarino è una popolare erba culinaria utilizzata da secoli in medicina. Le piante di rosmarino contengono proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che possono aiutare a rafforzare l’immunità e migliorare la digestione. È stato dimostrato che il semplice odore di questa pianta funziona meglio e migliora la tua memoria. Inoltre, questa amata erba è nota per aggiungere sapore ai tuoi piatti. Come la lavanda, anche il rosmarino è una pianta mediterranea che non necessita di annaffiature eccessive e ama il sole.

La pianta di aloe ha potenti proprietà curative ed estetiche. Per secoli, l’aloe vera è stata utilizzata come rimedio naturale per ustioni cutanee, irritazioni cutanee e usi interni. Tuttavia, questa pianta offre vari benefici per la salute semplicemente crescendo nella tua stanza. Assorbe le sostanze chimiche presenti nell’aria che possono provenire da detergenti, vernici e altri oggetti. La sostanza gelatinosa all’interno delle sue foglie è naturalmente antibatterica e ricca di vitamine. Quindi, può essere applicata direttamente sulla pelle per lenire le ustioni e trattare piccoli tagli, herpes labiale e psoriasi.

Impostazioni privacy