Quest’anno per le decorazioni natalizie non compro nulla: userò degli oggetti vintage che avevo in casa

Quando ci si avvicina alle festività natalizie, scatta subito la corsa al regalo, ma anche alle decorazioni: tutti cominciano ad affrettarsi per comprare doni per amici e parenti, oltre a festoni, lucine e altri accessori per addobbare la propria casa e immergerla completamente nello spirito natalizio.

Ma è davvero necessario acquistare le decorazioni per addobbare al meglio la propria casa? L’occasione delle festività natalizie, in realtà, offre l’opportunità di dare grande spazio alla propria creatività e al fai-da-te, permettendo a tanti oggetti “vintage” che abbiamo già in casa di avere una nuova vita.

Oltre a risparmiare, si evita di buttare oggetti e di inquinare: il vantaggio, insomma, è doppio, soprattutto se poi l’effetto è ancora più bello e “artigianale”! Ecco i consigli su come riutilizzare degli oggetti vintage dimenticati, ma che possono completamente dare una svolta al Natale.

Gli oggetti vintage da utilizzare per le decorazioni natalizie

Con fantasia e un po’ di manualità, possiamo trasformare diversi oggetti di casa, che non utilizziamo più, in delle bellissime decorazioni per il Natale. Una delle soluzioni più praticate è quella di utilizzare barattoli vuoti per creare una sorta di albero di Natale: tra festosi e palline di Natale inserite all’interno dei contenitori, il risultato finale è molto più che gradevole!

pattini come decorazioni di Natale
Gli oggetti vintage da utilizzare per le decorazioni natalizie – designmag.it

Vecchie trapunte, tagliando e cucendo, possono diventare delle calze della befana da appendere al camino o alle porte, mentre vecchi pattini che non si utilizzano più possono essere appesi con delle decorazioni all’interno, dando un tocco unico a tutto l’ambiente.

Una scelta suggestiva e particolare riguarda invece i vecchi metri gialli pieghevoli, con cui si può fare la forma di una stella di Natale; in questo caso, si consiglia un abbinamento con altri oggetti e decorazioni vintage, in particolare provenienti dagli anni Sessanta e Settanta.

Chi ha in dispensa uno dei vecchi vassoi d’argento o d’alluminio, ormai in disuso, può trasformarlo in una splendida ghirlanda attaccandolo alla porta con tanto di rami d’abete e fiocchi poggiati sul piatto, mentre una cassetta da frutta (o verdura) di legno può diventare un centrotavola sobrio ma caloroso, nel quale inserire piante o decorazioni varie.

Impilando stampini da forno tondi, di diverse dimensioni, possiamo invece ottenere un oggetto simile ad un campanaccio, da appendere con fiocchi e contornato da rami di abete; al suo interno, non può mancare una pallina di Natale, legata con del filo o spaco in modo tale che possa svolgere la funzione del pendolo.

Gestione cookie