Quando ci si trova nel proprio ambiente domestico, ci si sente in diritto di poter fare quello che si vuole e di poter mettere in pratica tutte le abitudini che possono rendere la propria quotidianità più semplice e scorrevole. Quello che, però, non tutti sanno è che ci sono alcune consuetudini che non andrebbero mai messe in pratica e né tantomeno ripetute.
Secondo il parere di alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che sia un’abitudine parecchio diffusa, che quindi metterebbe in pratica la stragrande maggioranza delle persone, che – per quanto comoda – può veramente influenzare (e, purtroppo, in negativo) l’aria salubre della propria casa.
L’obiettivo di milioni amanti del pulito, si sa, è quella di mantenere il proprio ambiente domestico sempre pulito, intatto e profumato. Se però, come sottolineano diversi professionisti del settore, la maggior parte di loro ha l’abitudine di compiere questo gesto, gli sforzi possono risultare facilmente vani.
Per quanto possa sembrare una cosa da niente, questa consuetudine può fare rischiare veramente grosso. A pagarne le spese, infatti, è la pulizia dell’intera casa, che così facendo si riempie di germi e batteri in modo completamente inaspettato. Insomma, una conseguenza non da poco, che non andrebbe mai sottovalutata.
Qual è l’errore da non ripetere per mantenere la propria casa pulita e profumata
È stato più volte sottolineato quanto sia importante entrare in casa e togliersi immediatamente le scarpe. Seppure questa sia un’abitudine ancora poco diffusa, gli esperti non si stancano mai di sottolineare la sua importanza, soprattutto se non si ha intenzione di vivere in un ambiente sporco e insalubre. A quest’avvertenza, però, se ne aggiunge un’altra, che forse – ancora oggi – in molti sottovalutano.

Se, quindi, è importante entrare in casa e aggirarsi tra le stanze senza scarpe, è altrettanto importante non lasciarle all’ingresso e né tantomeno posizionarle sulla scarpiera posizionata qualche passo dopo la porta d’entrata. Per quanto sia una scelta comoda, si tratta di un’abitudine che andrebbe eliminata dalla propria routine.
Qualora, infatti, si dovesse ripetere in continuazione questo gesto non si fa altro che dare il permesso a germi e batteri di entrare in casa propria ed, ovviamente, diffondersi. Oltre a questo, poi, si deve prendere in considerazione anche un altro aspetto, spesso sottovalutato, la scarpiera aperta è, sì, comoda, ma permette facilmente il propagarsi di cattivi odori.
Per tale motivo, quindi, sarebbe opportuno cambiare radicalmente le proprie abitudini. Se da una parte, quindi, è importante mantenere pulite le scarpe e lasciarle che si asciughino perfettamente, dall’altra è altrettanto fondamentale optare per scarpiere chiuse.






