Quando il tubo saldato fa arredo

La riscoperta del tubolare vede il tubo protagonista dei progetti d’arredo più cool del momento. Declinato in svariati materiali, ecco alcune delle tante novità glamour che dettano tendenza e creano effetti suggestivi negli ambienti.

Living,Room,Loft,In,Industrial,Style, ,3,D,Render

Foto Shutterstock |L_Interiors

In ferro saldato, in acciaio glossy o ancora in vetro soffiato, il tubolare è il filo conduttore dei più innovativi e rivoluzionari progetti d’arredo. A distanza di quasi un secolo dalla sua comparsa nell’arredamento, dovuta alla Wassily Chair di Marcel Breuer, torna il tubo ad affascinare gli appassionati dello stile industriale con oggetti d’arredo divertenti e decorativi.
E’ il caso della consolle in metallo cangiante del duo Object of Common Interest, ma anche delle caraffe in vetro multicolore della designer franco-americana Sophie-Lou Jacobsen, uniche con i loro manici ondulati e ideali per contenere succo, per innaffiare le piante oppure per contenere dei fiori.
Affascinanti sono anche i cilindri portafiori di Muuto, che a guardarli sembrano realizzati in gommapiuma, ma che invece sono in ceramica. La forma cilindrica di questi vasi colpisce anche se sono senza fiori, così come la speciale texture.

Oggetti d’arredo e decorativi con il tubo

Decisamente sorprendenti sono anche le proposte di studio Jumbo, che ha la sua base a Brooklyn e realizza progetti nelle case degli amanti del design in tutto il mondo. La loro ultima collezione Neotenic Collection fanno la comparsa pezzi d’arredo dalle linee semplici e generose realizzati con tubi di metallo.
La collezione comprende una poltrona e tre lampade, ognuna basata sullo stesso principio creativo, ovvero utilizzando tubi d’acciaio larghi e curvi.
Non meno irresistibili le creazioni del designer Luca Boscardin, che con il metallo piegato e verniciato ha realizzato delle giostrine a forma di animale. I giochi, composti da giraffa, gorilla e coccodrillo, adesso si trovano in un parco di Amsterdam. La fantasia ha preso il sopravvento e viaggia col tubo!

Impostazioni privacy