Quali luci utilizzare in casa? Diego Thomas di Cortesie per gli ospiti non ha dubbi

Lo sai quali luci si utilizzano in casa? Calde o fredde? Diego Thomas dice la sua ma ecco tutti i dettagli che devi sapere.

Diego Thomas è un architetto specializzato in interior design noto soprattutto per aver preso parte come giudice a Cortesie per gli Ospiti. Su Instagram è molto seguito, circa 310 mila followers, e condivide con loro spesso consigli proprio sull’interior design oltre a pubblicare tante foto di se e della sua vita privata. Ma vediamo il consiglio che ha dato sulla scelta della luce.

Infatti Diego ha fatto un video dove parla delle luci da utilizzare in casa. Per lui una luce non vale l’altra e bisogna usare luci calde per avere ambienti accoglienti. Lui consiglia di comprare delle lampadine da 2700K oppure massimo 3000 K. Ma andiamo ora a vedere qui di seguito meglio nel dettaglio come utilizzare le luci in casa.

Come scegliere la luce? Meglio calda o fredda? La risposta

Abbiamo visto come la pensa Diego Thomas, ma andiamo ora a vedere meglio alcuni dettagli che ci sono dietro la scelta della luce calda o fredda. Iniziamo però a spiegare brevemente come si misura la gradazione di colore delle fonti di illuminazione. La luce si misura a seconda della tonalità in gradi Kelvin. Bassi valori di temperatura corrispondono alla luce calda mentre al contrario valori di temperatura alti corrispondono ad una luce fredda.

Ma quale è meglio scegliere? La luce calda o la luce fredda sono due tipologie di luce diversa ed entrambe hanno dei pro e dei contri. Sia una ce l’altra sono più o meno adattabili in base all’utilizzo che se ne vuole fare. Bisogna considerare però l’effetto che la luce ha sulla psiche:

  • Calda: la luce calda favorisce relax
  • Fredda: la luce fredda è più rinvigorente e serve per alcune attività e per alzare la concentrazione
Come scegliere la luce calda o fredda
Luce calda o fredda? (designmag.it)

Ma allora quale scegliere? La scelta è sicuramente personale ma attenzione anche all’estetica e alla funzionalità. Per il primo aspetto la luce calda è più adatta agli ambienti classici mentre nel secondo cosa la luce fredda si adatta meglio agli spazi e all’arredamento moderno. Poi dipende tutto dalle stanze della casa, ad esempio nella camera da letto è indicata la luce bianca calda poiché favorisce il sonno.

C’è però anche un’alternativa alla luce calda e fredda ed è la luce neutra. Questa è a metà tra le due ed è adatta soprattutto in alcuni ambienti della casa. Ad esempio per l’illuminazione del bagno oppure della cucina. Inoltre la luce neutra riesce a donare calore sufficientemente rilassante all’ambiente.

Impostazioni privacy