Qual è il tipo di pavimento dove si vede meno lo sporco e quanto costa al metro quadrato

Un pavimento in grado di mimetizzare lo sporco può essere un alleato importantissimo in certi casi: ecco quali scegliere.

In linea teorica il pavimento di un’abitazione dovrebbe essere sempre perfettamente pulito, per trasmettere quel senso di pulizia e ordine che rendono accogliente e piacevole ogni soluzione abitativa. Questa situazione ideale ricade spesso nell’utopia, soprattutto considerando che più una casa è vissuta più facilmente si sporca e i pavimenti sono in assoluto il punto in cui la polvere si raccoglie maggiormente.

Proprio per questo motivo scegliere un pavimento che nasconde lo sporco piuttosto che metterlo in evidenza può essere una soluzione utilissima per facilitarne la manutenzione e soprattutto per rendere meno necessaria una pulizia frequente.

I pavimenti da evitare in assoluto sono naturalmente quelli di colori chiari e uniformi e dalla texture perfettamente regolare. Questi pavimenti tendono infatti a evidenziare le macchie e gli accumuli di polvere, rendendo necessaria una pulizia estremamente precisa ed accurata. Le classiche piastrelle bianche, per esempio, sono la scelta meno adatta per i pavimenti di una cucina.

I pavimenti che si sporcano meno tra quelli di tendenza

Il gres porcellanato è tra i pavimenti più resistenti in assoluto ma anche tra quelli più moderni e versatili attualmente in commercio. Il gres può essere declinato in tutte le possibili varianti di texture e di colori, quindi si adatta letteralmente a ogni tipo di ambiente.

La sua manutenzione è facile e veloce, non richiede prodotti particolari né particolare fatica perché il gres non assorbe lo sporco untuoso come il legno o il cotto. In particolare i pavimenti in gres dai colori scuri e dalla finitura opaca sono in grado di mascherare perfettamente la polvere  L’ideale è chiedere che le piastrelle di gres siano posate formando una fuga piuttosto larga, in maniera che risulti più semplice da pulire rispetto a fughe più strette e profonde.

pavimenti che nascondono lo sporco
Esempi di pavimento terrazzo, gres scuro e in PVC continuo – DesignMag

Il pavimento in stile terrazzo richiama alla mente quelli che abbiamo visto in tutte le case dei nostri nonni dagli anni Sessanta in poi: si tratta di piastrelle policromatiche con motivi a scaglie più chiare su un fondo più scuro (grigio, beige, marrone, rosso, nero). Questi pavimenti stanno tornando molto di moda, soprattutto in varianti con scaglie più ampie e colori pastello.

Infine, il PVC è una delle soluzioni migliori per la copertura e la pulizia di grandi superfici: i rotoli di PVC si possono stendere su qualsiasi tipo di pavimento, sono estremamente economici in grado di replicare qualsiasi tipo di pavimentazione, vengono puliti facilmente con ogni tipo di prodotto e offrono una copertura continua e senza fughe.

Quella del PVC è certamente la soluzione più efficace e più economica per chi cerca pavimenti facili da pulire e in grado di mimetizzare lo sporco. In media, un metro quadro di pavimento in PVC costa anche solo 30 Euro al metro quadro.

Impostazioni privacy