Puoi ingrandire la tua casa senza chiedere i permessi: adesso è finalmente possibile per tutti

Soluzioni per ampliamento casa

Soluzioni per ampliamento casa (designmag.it)

Ampliare casa é stato un sogno di tutti i possessori di casa e ora é possibile senza richiedere i permessi.

Quando in casa non c’é più spazio e le soluzioni sono ben poche, bisogna prendere una decisione molto importante: o cambiarla o ampliare quella in cui si abita. Purtroppo ampliando casa senza permessi si potrebbe incorrere in sanzioni molto alte, la legge é molto chiara e vanno seguiti degli iter che possono richiedere lunghe verifiche da parte del comune di appartenenza.

Ma ci sono delle soluzioni che, per chi vuole fare lavori di ampliamento, é un sogno che si realizza, senza dover affrontare iter burocratici, o richiedere permessi che non verranno mai accettati. Queste consentono di ottenere questi spazi extra, ecco alcune idee interessanti sfruttando il giardino, il sottotetto o il soppalco.

Le migliori soluzioni senza chiedere un permesso al comune

Se siete possessori di una casa con giardino la costruzione di un pergolato può essere l’idea giusta. Questa struttura é aperta su tre lati con una copertura fissa che rende lo spazio esterno riparato, utile per ripararsi dall’ombra d’estate e dalla pioggia d’inverno sono fatti di diversi materiali dal legno all’allumino.

Poi ci sono anche le cosiddette pergotende che si aprono e si chiudono si ai lati che sulla testa. Sono prodotti che sono facilmente reperibili sul mercato e possono essere installate senza permessi, a condizione che si rispetti la distanza minima di 3 metri dalla casa del vicino.

Pergotenda per coprire esterno

Pergotenda (designmag.t)

Un’ altra  opzione altrettanto interessante senza la necessità di permessi é il recupero del sottotetto. Si può trasformare questo spazio in un ambiente vivibile, dove si possono realizzare diverse soluzioni comode come cabine armadio, camere per bambini o piccoli studi. Questi lavori sono possibili solo se non vengono modificate pareti o facciate di casa, in caso contrario bisogna fare una richiesta al comune.

Il soppalco é procedura che é una possibile fare attraverso soluzioni innovative valorizzando gli spazi già esistenti. Se la casa consente di ricavare un spazio in alto allora il problema non c’é. La realizzazione di un soppalco non richiede grossi sforzi economici poiché vengono utilizzati materiali facilmente reperibili sul mercato e in più i tempi di lavoro sono estremamente corti rendendola una soluzione amata da molte persone.

Si può quindi dire che ampliare casa é possibile attraverso soluzioni innovative senza l’ausilio di nessun permesso, fare sempre attenzione e nel caso di dubbi rivolgersi a un professionista per avere la certezza della fattibilità.

avatar autore

Parole di Roberto Arciola