Ogni anno mi promettevo di organizzare le pulizie di primavera al meglio, di fare meno fatica, di non passare un weekend intero tra stracci, detersivi e mobili da spostare. Ma, puntualmente, mi ritrovavo a sudare come un maratoneta, circondata dal caos e dalla polvere.
Vedendomi così afflitta, nonna Maria mi ha dato dei consigli a cui inizialmente non credevo. Mi sembrava rendessero tutto fin troppo semplice. Poi, però, ho deciso di fidarmi di lei e di ciò che diceva. Il risultato è stato sotto gli occhi di tutta la mia famiglia: una casa pulita come mai l’avevano vista e… me molto meno stressata del solito!

Voglio aiutare anche te fornendoti i preziosi consigli tramandatimi dalla nonna. Sono molto semplici da applicare e sono sicura che anche per te potrebbero rappresentare una vera e propria svolta.
Pulizie di primavera in poco tempo: ecco i preziosi consigli della nonna
“La gente perde tempo perché fa le pulizie a pezzi,” ha detto nonna Maria. “Un giorno il bagno, un altro giorno la cucina… e nel frattempo si sporca di nuovo tutto!” E così, ho provato il metodo della nonna: dedicare un tempo limitato (un’ora al massimo) e fare tutto insieme, senza distrarmi come spesso solevo fare. Dunque ho preparato un cesto con tutto l’occorrente, ho messo un po’ di musica allegra e ho cominciato a pulire partendo dall’alto verso il basso.

“Non strofinare come una pazza! Il segreto non è la forza, è il tempo,” mi ha detto poi. Inizialmente non capivo che cosa intendesse e quindi le ho chiesto di spiegarmelo meglio.
Con queste parole, nonna Maria intendeva che spruzzare il detersivo e ripulirlo subito (spesso finendo per strofinare e danneggiare le superfici) è una perdita di tempo. Meglio lasciarlo agire per qualche minuto, tornare e ripulirlo.
“Se hai troppa roba in giro, passerai la vita a spolverare,” ha sentenziato la nonna. E non aveva torto. Ho iniziato a eliminare gli oggetti inutili: soprammobili, vecchie riviste, ninnoli che conservavo senza un motivo. Meno oggetti = meno polvere = meno fatica. Il risultato? Una casa più ordinata, più pulita e che sembrava persino più grande e più luminosa! Questo, quanto meno, è ciò che hanno detto tutti i miei familiari e persino gli ospiti.