Pulizia della casa prima delle vacanze, ecco perché è molto importante farla: ti eviti spiacevoli sorprese

Non bisogna mai posticipare la pulizia della casa prima delle vacanze, strategia per farla senza perdere tempo!

Dare per scontato che tutti facciano grandi pulizie prima di andare in vacanza è sbagliato, poiché la maggior parte tendono a “far venire meno” questo importantissimo gesto. Non si tratta di roba da poco, ma quanto di una condizione che determina benessere al corpo e alla mente, oltre che persegue una condizione di igiene soddisfacente. Va bene che si deve fare, ma come?

Ammesso che si importante pulire prima di andare via, ma perché lo è? Soprattutto come si fa senza impazzire e fare tutto in tempo?

Tanti lamentano che al momento delle ferie a causa del lavoro e delle tante incombenze da svolgere, sia praticamente impossibile, riuscire a far fronte a tutto, figuriamoci alle pulizie. Per cui lasciare casa in disordine non è una sorpresa, ma una pessima decisione. Quindi, ignorare le pulizie pre-vacanze, mai, per sapere come fare.

Bisogna seguire la strategia dei “7 comandamenti”. Tecnica impeccabile suggerita dagli esperti aiuta a pulire in tempo, soprattutto non rovina la “magia del rientro”. Per evitare che si spezzi tante incanto, bisogna pulire prima, anche perché le conseguenze sono peggiori del previsto.

Come fare la pulizia della casa prima delle vacanze, indicazioni

È risaputo che chi non pulisce prima di andare via, al rientro trovi più sporcizia di prima! Anche se la casa è “meno vissuta” a causa dell’assenza delle persone che la abitano, questa si sporca comunque per via della polvere che piano piano si accumula. È anche vero che ci sono abitazioni in cui ciò accade prima. Ma come agire?

persona che fa pulizia casa
Come fare la pulizia della casa prima delle vacanze, indicazioni- Designmag.it

La strategia dei 7 comandamenti implica 7 gesti da fare in successione, una volta compiuti, non ci sarà alcuna sporcizia al rientro.

Primo gesto, buttare la spazzatura, iniziando dall’umido. Questo forma dei batteri e dei microrganismi che rischiano di sporcare casa non poco. A questo segue anche la rimozione del secco, della plastica, e della carta, senza dimenticare la spazzatura accumulata nel bagno e nello studio. Ma la pulizia non finisce qui, perché bisogna anche igienizzare con una soluzione di acqua, aceto e olio essenziale di tea tree, e spolverare con del bicarbonato.

Si pulisce a fondo e si evita la presenza di insetti e cattivi odori. Stessa condizione per i panni nel cesto degli abiti sporchi, vanno lavati prima di andare via, altrimenti al ritorno dalle vacanze si aggiungeranno altri vestiti! Chissà quante lavatrici da fare… Bisogna fare ugualmente anche per le lenzuola, cambiarle prima di andare via.

Quarto comandamento, idratare le piante se non si hanno sistemi di auto-irrigazione. Quinto gesto, pulire il frigo e lavare i piatti, perché questo non è affatto scontato! Il lavello sporco può avere più batteri del Wc. Segue lo staccare le spine di tutti gli elettrodomestici per salvaguardarli dai temporali estivi che staccano la corrente, e salvaguardare la famiglia da spese extra successive.

Ultima condizione, controllare e pulire sempre prima di andare via, gli scarichi del bagno, in modo che non si creino muffe e batteri.

Gestione cookie