Pulizia del divano, ho provato un metodo infallibile: in 5 minuti sembra come nuovo

Pulire il divano può risultare molto difficile ma con un metodo infallibile si possono ottenere risultati straordinari in soli 5 minuti.

Qualunque divano, nel tempo, tende a presentare segni di sporco e usura, la pulizia non è molto facile perché dipende dal tipo di materiale su cui si va a lavorare e, farlo tornare a una condizione pari al nuovo, può risultare un grande sforzo e anche prodotti specifici.

Nonostante i gesti quotidiani di pulizia siano piuttosto seccanti, è chiaro che prendersi cura dei tessuti permette di preservarli nel tempo e quindi di spendere poco con piccole attenzioni che possono veramente fare la differenza.

Trucco infallibile per pulire il divano in 5 minuti e farlo tornare come nuovo

La prima cosa da fare, per ogni pulizia corretta, è identificare il materiale su cui si sta lavorando. In questo modo si ha consapevolezza di cosa vada fatto e anche di come farlo senza errori. Attenzione soprattutto a sgrassatori e agenti chimici che, se spruzzati direttamente sul colore, rischiano di macchiare in modo irreversibile quell’area.

divano come nuovo pulizia
Come far tornare il divano come nuovo (designmag.it)

Prima di cimentarsi nel fai da te è chiaro che bisogna sempre valutare i prodotti, detergenti come ammorbidente o sapone per il bucato sono progettati per lavare i tessuti. Smacchiatori e simili destinati ai mobili o alla disinfezione di materiali plastici, non sono idonei alla pulizia dei tessuti ed è chiaro quindi, nonostante l’utilizzo comune, che poi si possano generare danni.

Per eseguire un metodo infallibile di pulizia occorre poco tempo, una bacinella e un po’ d’acqua calda con alcuni ingredienti che hanno sempre effetto, anche laddove ci siano macchie ostinate da tempo, polvere, sporco che si è accumulato per un’assenza di pulizia prolungata.

C’è un metodo facilissimo da poter attuare, basta sciogliere delle perline profumate che si trovano facilmente in commercio anche a poco prezzo, in acqua bollente e ammorbidente. Questo mix è eccellente per la pulizia di qualunque superficie perché profuma, igienizza e rende tutto più morbido.

Una volta che il composto è sciolto, basta spugnare un panno imbevendolo d’acqua, quindi prendere un coperchio classico da cucina e avvolgere il panno intorno. A questo punto passarlo sul divano e strofinare senza pressione eccessiva ma in maniera decisa. Alla fine la pulizia è molto valida perché grazie all’attrito non solo si preleva tutto lo sporco presente ma anche le macchie vengono rimosse facilmente senza per questo andare poi a rimuovere o intaccare in qualche modo il colore.

Impostazioni privacy