Pulire la teglia del forno dalle incrostazioni di grasso era un dramma: con questa miscela ho risolto senza neanche strofinare

Non serve strofinare per pulire le teglie, ecco la soluzione facilissima e che funziona!

Capita molto spesso, specialmente nel periodo invernale, di cucinare mettendo tutto in forno. In questo modo scaldiamo anche la nostra casa. Il problema vero però arriva una volta terminata la cena.

Quante volte ti sei ritrovata a combattere con le incrostazioni della teglia? Impossibile dire il contrario! Oggi però ti vogliamo aiutare con una soluzione che ti aiuterà in pochissimo tempo e senza fatica, scopriamola subito.

Addio teglie difficili da pulire c’è la miscela magica

Una volta che abbiamo cucinato delle buonissime lasagne oppure un pollo al forno croccantissimo con le patate pulire poi la teglia diventa un vero e proprio problema. Utilizziamo spessissimo le spugnette abrasive e tonnellate di detergente ma non cambia di molto la situazione. Noi oggi però ti vogliamo far conoscere una miscela che funziona veramente.

bicarbonato ed acqua ossigenata
Addio teglie difficili da pulire c’è la miscela magica-Designmag.it

Il motivo per il quale spesso il detersivo non rimuove queste macchie è la sua formulazione fatta per agire sul grasso fresco e non per rompere i legami polimerici del grasso carbonizzato. Ecco quindi che per spezzare queste catene molecolari ci serve altro. Come spesso accade quello che ci occorre sono due ingredienti semplicissimi che tutti noi abbiamo in casa.

Parliamo del bicarbonato di sodio, leggermente abrasivo ed alcalino e l’acqua ossigenata che ha un potere sbiancante e sgrassante. La loro unione crea il mix perfetto per la nostra teglia. Ma come la realizziamo?

Prendiamo due cucchiai di bicarbonato di sodio e due di acqua ossigenata. Realizzeremo una pasta cremosa e leggermente frizzante che andremo a spalmare sulla teglia del forno asciutta, in modo particolare negli angoli che solitamente sono i più sporchi. La miscela inizierà a fare le bollicine e questo indica che sta funzionando. Lasciamola agire per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo noteremo che le incrostazioni si sono ammorbidite e potremmo eliminare tutto con un panno umido o una spugnetta. Risciacquiamo per bene. Ma se in casa non abbiamo l’acqua ossigenata cosa possiamo fare? Queste sono le soluzioni:

  • bicarbonato di sodio ed acqua da lasciare agire per 15/20 minuti
  • bicarbonato di sodio ed aceto bianco da lasciare agire per 30 minuti
  • ammollo con detersivo ed acqua calda da lasciare agire per alcune ore.

Possiamo utilizzare queste miscele su tutte le teglie? La risposta è si ma facciamo attenzione se abbiamo un rivestimento particolare, in questo caso proviamo sempre prima in un piccolo punto che non si vede.

Quindi, adesso che conosci questo incredibile segreto per pulire le teglie senza fatica ma soprattutto che funziona mettiti alla prova in cucina accendendo il forno e poi facci sapere, siamo certi che ci ringrazierai!

Gestione cookie