Pulire il ventilatore può essere un incubo, soprattutto se occorre necessariamente smontare la struttura. Come provvedere evitando questo passaggio.
Ogni elemento della casa necessita di pulizia e manutenzione. Persino elettrodomestici come il ventilatore vanno igienizzati periodicamente. In particolare, in questo caso parliamo di un dispositivo che movimenta l’aria all’interno delle mura domestiche. Le pale contenute nella griglia devono essere pulite. A maggior ragione se in casa vive un soggetto asmatico, ad esempio. Inalare la polvere, tra l’altro, non è certo piacevole. In nessun caso.
Se vi recate da qualsiasi rivenditore, vi consiglierà di smontarlo e di pulire tutte le singole parti con un prodotto specifico. Si tratta però di una pratica che richiede molto tempo (e denaro). La semplice azione di igienizzare l’elettrodomestico si trasforma così in un incubo. In realtà esiste un metodo semplicissimo, che si serve di pochi prodotti. Tra l’altro, sono tutti ingredienti low cost. Pulire il ventilatore senza smontarlo è possibile e richiede pochi minuti.
Pulire il ventilatore senza smontarlo: il metodo infallibile
Non si ha sempre tempo di smontare la struttura del ventilatore. Per altro, se si spolvera tutti i giorni con i giusti strumenti – ad esempio, con uno spolverino sottile –, la pulizia profonda diventa necessaria solo dopo tre settimane. Procediamo quindi per step, in pochi minuti avrete ultimato l’igienizzazione:

- prendete una bacinella e preparate la seguente miscela. Acqua e detergente delicato oppure acqua e aceto bianco (queste sono le proporzioni: 1 litro di acqua per 2 cucchiai di aceto). A questo punto mescolate gli ingredienti, fino a uniformare la soluzione, e travasate il contenuto della bacinella in una bottiglietta munita di spruzzino;
- applicate la miscela pulente su tutta la struttura del ventilatore, quindi sulla base, sulla griglia protettiva e anche sulle pale e sui pulsanti. Una volta vaporizzata la soluzione sull’elettrodomestico, dovete coprire il ventilatore con un sacchetto di plastica ampio e sigillarlo sulla base con uno spago o un filo da cucito. L’obiettivo è lasciar agire il prodotto per almeno 10-15 minuti;
- conclusi i tempi di attesa, liberate il ventilatore dal sacchetto di plastica e passate sulla superficie un panno morbido e ovviamente pulito, così da rimuovere eventuali incrostazioni di sporco e polvere. Per favorire l’azione igienizzante, consigliamo di strofinare le scorze di un limone sulla griglia e in generale sulle parti esterne. Questa pratica, come spiegato precedentemente, va attuata ogni tre settimane circa. Dipende dalle condizioni del vostro ventilatore.