Progetto Fuoco 2016: a Verona gli espositori di impianti e attrezzature

La mostra internazionale giunta alla sua decima edizione si terrà nei padiglioni fieristici di Verona dal 24 al 28 febbraio 2016

Progetto Fuoco 2016

Dal 24-28 febbraio la fiera di Verona ospita la 10° edizione di Progetto Fuoco 2016, il più importante evento mondiale nel settore impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna. 750 gli espositori, di cui 300 esteri provenienti da 36 Paesi che proporranno le novità del settore su 105.000 metri quadrati di superficie espositiva.

La decima edizione in programma a Veronafiere di Progetto Fuoco 2016 vedrà 7 padiglioni e le aree esterne del quartiere fieristico veronese occupate per cinque giorni dagli operatori di tutto il mondo con l’intera gamma di attrezzature, sistemi e prodotti del riscaldamento a legna: camini, stufe, cucine, termocucine, caldaie, barbecue, prodotti, macchine e accessori per la legna, il pellet e tutto ciò che alimenta il fuoco. Cinque giorni anche di convegni, workshop e incontri tecnici sugli ambiti di utilizzo e i vantaggi del riscaldamento mediante biocombustibili a legna.

Progetto Fuoco Fiera Verona

Camini, stufe a legna o a pellet, si confermano infatti tra i sistemi di riscaldamento più economici e meno inquinanti presenti sul mercato, e quindi una valida alternativa alle caldaie a gasolio e a gas. I modelli di nuova generazione garantiscono bassi consumi, prestazioni eccellenti a livello di rendimento termico nonché risparmio energetico e minor inquinamento atmosferico. La scelta di tali impianti comporta anche un significativo risparmio economico e un investimento velocemente ammortizzabile: la legna e i pellet, infatti, risultano tra i combustibili meno costosi presenti sul mercato.

Pianta Progetto Fuoco 2016

3.000 i prodotti in esposizione a Progetto Fuoco 2016, e oltre 250 i modelli funzionanti grazie allo specifico impianto di
aspirazione dei fumi realizzato a VeronaFiere. Fra gli espositori, le stufe, caminetti, termostufe e caldaie a pellet di Ravelli, le stufe Cola, il calore di Clam, la Nordica Extraflame, la ditta artigiana di stufe in maiolica Venturi Stufe, le soluzioni per riscaldare di MCZ, i caminetti e le stufe Palazzetti.
E per sottolineare l’importanza della manifestazione, il 24 febbraio sarà ospite d’eccezione l’archistar Philippe Starck, che illustrerà personalmente i prodotti da lui disegnati, come il camino modulare “Speetbox”, che sarà visibile allo stand Seguin al Padiglione 7.

Speetbox di Philippe Starck

Da segnalare anche l’esposizione degli elaborati del concorso “Il caminetto, la stufa e lo spazio attorno” bandito con il patrocinio di ADI Associazione per il Disegno Industriale dalla società Piemmeti, e rivolto ad architetti, designers e progettisti. Il concorso mira anche a suggerire un panorama abitativo dove lasciar venire fuori la funzionalità, la tecnologia e l’estetica di caminetti e stufe in modo che possano caratterizzare l’ambiente e arricchire la ritualità e la gestualità domestica.

avatar autore

Parole di Anna Franceschi