Progettare casa sullo smartphone: l’app gratuita che fa risparmiare i soldi dell’architetto

Molte persone si stanno avventurando nella progettazione e costruzione delle proprie abitazioni. Con quest’app sarà molto più semplice

Negli ultimi anni, sempre più persone si stanno avvicinando all’idea di progettare e costruire la propria casa senza ricorrere all’ausilio di un architetto. Questa tendenza è guidata da un desiderio di maggiore autonomia, risparmio economico e la volontà di esprimere la propria creatività nel luogo in cui si vive. Se anche voi state solleticando questa ipotesi, allora quest’app gratuita fa al caso vostro.

Molte persone si stanno avventurando nella progettazione e costruzione delle proprie abitazioni, trovando nuove risorse online, comunità di condivisione e materiali accessibili che rendono questo processo più accessibile. Prima di iniziare, è essenziale cercare ispirazione. Riviste, siti web e piattaforme di condivisione di progetti possono offrire idee interessanti e soluzioni creative.

Comprendere i regolamenti edilizi locali è cruciale. Assicurarsi che il progetto rispetti le norme e ottenere eventuali permessi necessari. L’autocostruzione consente di scegliere consapevolmente materiali sostenibili. Legno, pannelli solari e isolamenti ecologici sono opzioni da considerare per ridurre l’impatto ambientale. Stabilire un budget realistico è fondamentale. Considerare tutte le spese, inclusi i materiali, le attrezzature e le eventuali consulenze esterne.

L’app gratuita per progettare casa da soli

Progettare casa senza architetto è una via possibile per coloro che cercano di personalizzare il proprio spazio abitativo e risparmiare sui costi di progettazione. Tuttavia, è fondamentale affrontare il processo con attenzione, cercare consigli esperti quando necessario e rispettare i regolamenti locali. Con la giusta pianificazione, l’autocostruzione può trasformare il sogno di una casa su misura in una realtà accessibile.

Progettare casa, app
Home by me, l’app gratuita per progettare casa da soli foto: https://home.by.me/en/ – (designmag.it)

L’app di cui vi parliamo oggi può aiutarvi in tutto questo. Si chiama “Home by me” e serve proprio per pianificare la costruzione o l’arredamento della vostra casa. La cosa straordinaria è che, al contrario di come avviene solitamente, l’utilizzo di quest’app (o di questo sito) è gratuito.

Fino a cinque progetti, infatti, è tutto free. Potete creare le stanze in maniera autonoma, oppure selezionare ciò che già esiste e arricchirlo con tutto l’arredamento disponibile all’interno dell’applicazione. Successivamente, inoltre, si può esportare il progetto, per mostrarlo a un architetto, a un arredatore o, semplicemente, agli amici. C’è poi anche un piano a pagamento che sblocca una serie molto ampia di immagini 3D e rendering. Tutto di altissima qualità. Insomma, con “Home by me” progettare la propria abitazione non è mai stato così semplice.

Impostazioni privacy