Prima di chiudere armadi e cassetti nella casa al mare faccio in questo modo: solo così evito muffa e cattivi odori

Per prevenire la formazione di muffa e cattivi odori negli armadi e cassetti nella casa al mare, occorre fare in questo modo.

Sta per finire l’estate e in molti lasceranno la casa al mare per tornare in città. Per questo, oltre alle pulizie di fine stagione, è necessario anche un ulteriore accorgimento prima di chiudere armadi e cassetti. Si tratta di un’accortezza necessaria per prevenire muffa e cattivi odori.

Non c’è bisogno di usare prodotti costosi e nemmeno di perdere troppo tempo: bastano pochi ingredienti naturali per preservare armadi e cassetti nella casa al mare, in modo da poterli usare con serenità durante l’estate successiva. Ecco come fare.

Come evitare muffa e cattivi odori negli armadi e cassetti nella casa al mare

Per prevenire il cattivo odore di chiuso e l’umidità negli armadi e nei cassetti che rimarranno chiusi per un anno nella casa al mare, è sufficiente mettere in pratica un semplice trucco, quello dei sacchetti profumatori fai da te.

sacchetto lavanda cassetto
Come evitare muffa e cattivi odori negli armadi e cassetti nella casa al mare – designmag.it

Prepararli è facile e veloce e c’è bisogno di poco occorrente, vale a dire:

  • Pezzi di stoffa in cotone o lino
  • Nastrini o spago per chiudere
  • Riso, bicarbonato o fiori secchi come base assorbente
  • Oli essenziali a scelta

Le tre fragranze più efficaci e al tempo stesso delicate da poter usare per profumare e assorbire i cattivi odori e l’umidità nei cassetti e negli armadi nella casa al mare, sono:

  • Lavanda e rosmarino: mescolare bene due cucchiai di fiori secchi di lavanda con un cucchiaio di rosmarino tritato finemente e aggiungere 5 gocce di olio essenziale, mettere in un sacchetto di cotone leggero o lino. Con questo mix si potranno tenere anche lontane le tarme.
  • Arancia e chiodi di garofano: basterà lasciare essiccare le bucce di una o due arance, quindi spezzettarle e aggiungere una decina di chiodi di garofano interi. Versare nel sacchetto e aggiungere 5 gocce di olio essenziale d’arancia dolce.
  • Menta e limone: far essiccare le foglie fresche di menta e grattugiare la buccia di un limone biologico ben lavato. Lasciar seccare anche le scorze, poi unire entrambi in un sacchetto. Aggiungere 5-6 gocce di olio essenziale di menta piperita per un effetto ancora più intenso e gradevole.

I sacchetti vanno messi nei cassetti e negli armadi e tra le pieghe dei vestiti. Si possono posizionare anche nelle scarpiere e il loro effetto dura 3-4 settimane. Per ravvivarlo, basta sostituire il contenuto e aggiungere nuove gocce di olio essenziale. Insomma, un vero e proprio gioco da ragazzi, no?

Gestione cookie