Prepara la tua casa per l’estate: come decorare il balcone con le luci a vista

L’estate è alle porte e l’idea di decorare il proprio balcone con le luci a vista può rendere gli spazi esterni magici e accoglienti.

Con la bella staagione che avanza, non c’è niente di meglio che dare vita agli spazi esterni, quelli che solitamente vengono ignorati durante l’inverno. In questo periodo, chi ha un terrazzo, un giardino o anche solo un balcone, può cogliere l’opportunità di passare le proprie serate all’aperto dove le temperature si presentano più miti e l’aria serale consente un po’ di relax dal caldo giornaliero.

Ma come godersi appieno questo spazio se non illuminandolo in maniera confortevole e soprattutto funzionale. Per adottare sistemi di illuminazione esterni non è necessario disporre obligatoriamente di un impianto, ma è indispensabile un po’ di creatività e senso del gusto. Per questo abbiamo stilato una guida delle idee più in trend per questo 2024, così da donare al proprio balcone un’atmosfera soffice e al contempo funzionale.

Illuminazione balcone: trend 2024 e consigli pratici

Quando si tratta di decorare con le luci il proprio balcone, le opzioni sono molteplici e per tutti i gusti. In primo luogo, la scelta tra luminarie colorate o luci in serie bianche calde, così come tra lanterne soffuse o lampade da imbarcazioni, dipende dallo stile e dall’effetto desiderato. Se si opta per un’illuminazione colorata e vivace, si può creare un’atmosfera festosa e giocosa. Al contrario, le luci bianche calde tendono a conferire un’atmosfera più intima e rilassante.

Illuminazione sul balcone
Come decoraare il proprio balcone con le luci – designmag.it

Ovviamente, prima di decidere è importante considerare alcuni fattori, come la presenza di un impianto elettrico sul balcone e lo stile dell’arredamento. Le lampade da scegliere dovrebbero integrarsi armoniosamente con l’arredamento esistente, prendendo in considerazione anche il colore delle piastrelle e della ringhiera del balcone.

Ad esempio, per uno stile etnico si possono abbinare lampade in legno e luci calde, mentre per uno stile shabby chic o moderno si preferiranno luci dai colori freddi. Inoltre, è importante valutare le dimensioni e il posizionamento delle lampade per creare un ambiente accogliente e ben proporzionato.

Quanto alla scelta sull’intensità e la tonalità dell’illuminazione, l’estate è spesso associata ai colori chiari e al calore, quindi le luci calde possono essere più adatte per creare un’atmosfera romantica e accogliente. Tuttavia, le luci fredde possono essere preferibili per un’atmosfera moderna ed elegante.

Per posizionare le lampade sul balcone, è importante sapere che esistono delle specifiche normative contro l’inquinamento luminoso. Per questo è importante evitare di puntare le luci verso l’alto. Si possono utilizzare lanterne tra i vasi di piante o installare catene luminose per un effetto più scenografico.

Infine, per gli amanti del fai-da-te, ci sono numerose opzioni creative, come la realizzazione di lampade originali con materiali di riciclo o l’acquisto di mobili e contenitori luminosi per creare uno stile unico e personale. Alla fine un po’ di creatività è ciò che serve per rendere un ambiente magico e personale.

Impostazioni privacy