Prepara il giardino per la primavera: con queste idee di riciclo sarà unico ed originale

Se anche tu ami avere un giardino sempre fiorito e curato, ecco cosa devi fare già adesso in previsione della primavera: così sarà unico.

Siamo a febbraio e, nonostante le temperature siano piuttosto alte rispetto alle medie stagionali, la voglia di vedere il proprio giardino fiorito e rinvigorito è forte. In effetti è proprio questo il periodo migliore per preparare la terra alle prossime coltivazioni e per iniziare a pensare quali fiori piantare: se poi sceglierete queste idee di riciclo, allora il vostro giardino sarà davvero unico.

Bastano poche accortezze per rendere un giardino davvero unico. Sicuramente, iniziare a prepararlo mesi prima dell’effettivo arrivo della primavera vi permetterà di averlo pronto nel momento in cui si saranno da piantare i fiori e le specie che più vi piacciono. Se poi siete amanti del fai da te, potete anche iniziare a progettare qualcosa di unico e bellissimo: ecco i nostri suggerimenti.

Eco-design in giardino: ecco le idee migliori

Iniziamo dalle fioriere, elementi essenziali se si vogliono piantare dei bellissimi fiori che decorino tutto il giardino e lo rendano colorato e profumato. Se amate il fai da te, scegliete delle fioriere uniche e davvero irripetibili: una bella idea è quella di usare i copertoni delle auto, ad esempio. Daranno al vostro spazio esterno un tocco davvero chic!

Preparare il giardino in vista della primavera
Preparare il giardino in vista della primavera: così ricicli e sarà ancora più bello (designmag.it)

Un altro elemento molto carino in giardino è quello dei pallet di legno, estremamente versatili per molti utilizzi. Ricopriteli con della stoffa colorata e usateli per creare un bel divanetto da esterno, ad esempio, oppure appendeteli al muro e fatene una fioriera, perfetta per piantare gli aromi da usare in cucina come il basilico o il timo.

Anche per quanto riguarda l’illuminazione, essenziale per potersi godere il giardino anche nelle calde sere d’estate, potete scegliere di riutilizzare delle bottiglie di vetro o delle lattine, ottime da trasformare in lampada da esterno. Provate anche con le bottiglie di amaro da riempire con le candele, ad esempio, oppure da trasformare in degli originali porta lampada.

Più darete sfogo alla vostra fantasia e più il vostro giardino diventerà bello: se poi saprete dare vita a materiali o a oggetti già usati aiuterete anche l’ambiente, riducendo la quantità di rifiuti e quindi di inquinamento.

Impostazioni privacy