Pranzo all’aria aperta: come organizzare lo spazio giardino o balcone con le idee di Westwing

Per godersi un pranzo all’aria aperta come si deve serve sapere come arredare gli spazi esterni, sia giardino che balcone. 

Quando inizia la primavera e verso mezzogiorno fuori si può tranquillamente stare in camicia non è una cattiva idea pensare di pranzare fuori. Soprattutto se si ha un giardino diventa molto più comodo accogliere gli ospiti all’esterno invece di riorganizzare una sala da pranzo con un tavolo piccolo. Con una bella giornata poi sembra uno spreco chiudersi in casa quando fuori si sta così bene.

Se non si ha la fortuna di avere un prato davanti casa non c’è problema, basta avere a disposizione un balcone di medie dimensioni. Naturalmente occorre organizzare bene gli spazi in modo da non stare scomodi e godersi l’aria fresca e il sole mentre si mangia. Per questo esistono per esempio dei tavolini da terrazzo da fissare direttamente alla ringhiera, in metallo o in legno.

Organizzare il giardino per un pranzo all’aria aperta

Per quanto riguarda i sedili ci si può sbizzarrire se si sta arredando un balcone, magari riparato da una tettoria. Invece delle classiche sedie si possono comprare dei cuscini da pavimento per esterni, comodissimi e molto originali. Sono realizzati in fibra sintetica in modo da essere facili da pulire e si possono lavare in lavatrice insieme ai capi delicati, a 30 gradi.

Organizzare lo spazio giardino per il pranzo
Bisogna scegliere l’arredo giusto per pranzare all’aria aperta. – (designmag.it)

Se invece si ha un bel prato davanti casa o un giardino grande i problemi di spazio non si pongono. Per comodità però meglio avere mobili leggeri da trasportare in modo da poterli mettere al riparo in caso di pioggia. Una soluzione sono i tavoli in fibra sintetica intrecciata che fanno la loro figura in mezzo al verde del giardino. Ci sono in vari colori, dal bianco al mogano.

Se invece si ha un gazebo o un tendone si può anche installare un bel tavolo in legno trattato per esterni e delle panche o dei divanetti, più pratiche delle classiche sedie. Tra i modelli di divanetto per giardino se ne trovano in ferro zincato o in fibra sintetica, su cui aggiungere dei cuscini per il sedile e lo schienale. I più adatti sono i cuscini in acrilico, che però vanno acquistati a parte.

Se oltre a pranzare fuori si vuole sfruttare lo spazio esterno per un cena è meglio prevedere un po’ di illuminazione in più. Con delle lanterne in vetro si crea una luce calda e soffusa che crea quasi un’atmosfera magica in giardino.

Impostazioni privacy