Potete rivoluzionare il vostro salotto con queste tende: i consigli degli interiori designer

Un salotto moderno e ben arredato non può certo fare a meno delle tende. Se scelte bene possono rivoluzionare il suo aspetto. 

Quando si pensa di arredare il soggiorno si pensa subito a divani, poltrone e supporto per la televisione. Ma l’accessorio che fa la differenza in realtà spesso rimane sullo sfondo, e si tratta delle tende. Ne esistono diversi tipi a seconda del tessuto e del colore, ma se ben abbinate trasformano la stanza. E davanti alle finestre più grandi sono molto meglio delle persiane per gestire la luce.

Un soggiorno che affaccia all’esterno dove ci sono una o più porte finestre richiede perciò delle tende spesse e grandi per evitare che entri troppa luce. L’idea migliore è sceglierle in colori neutri, che tendono ad adattarsi a tutti i tipi di arredamento e alla tinta delle pareti. In questo modo anche se si dovesse cambiare il mobilio o ridipingere la stanza le tende non influenzeranno nella scelta.

Tra i tessuti una scelta molto elegante è il lino, soffice e non troppo opaco che permette perciò alla luce di filtrare. Inoltre si tratta di tende molto resistenti all’usura e ha un effetto isolante: d’estate evita che il salotto si scaldi troppo e d’inverno impedisce al calore di attraversare il vetro delle finestre. Queste tende possono durare anni e sono un vero investimento.

I consigli degli interior designer per rivoluzionare il salotto con le tende

Se il soggiorno è già completamente arredato e ha un colore predominante gli esperti consigliano di optare per tende della stessa tinta. Beige su beige, bianco su bianco…si ottiene un effetto di armonia e di equilibrio nella stanza, che aiuta a rilassarsi. Una delle sfumature considerata tra le più eleganti è il grigio pietra, da considerare sia per le tende che per i mobili nei salotti in stile moderno.

Salotto con tende grigie
Secondo gli interior designer il grigio è tra i colori più eleganti per il salotto. – (designmag.it)

Se si vuole una stanza invece in stile più classico e accogliente gli interior designer suggeriscono il color sabbia o crema. Per dare un tocco rustico si possono prendere in juta grezza, che è molto resistente e rispettosa dell’ambiente dato che è sia biodegradabile che riciclabile. Il salotto acquista così un’atmosfera etno-chic che d’estate farà di sicuro colpo sugli ospiti.

In caso si voglia modulare meglio la luce in estate dove tende a essere più diretta si può sempre optare per una doppia tenda. L’ideale è prevedere un primo panno sottile e chiaro per quando la luce non è troppo intensa e una seconda tenda più spessa e di tinta più scura. Così anche la privacy sarà assicurata.

Impostazioni privacy