Porte scorrevoli in vetro: le migliori proposte di design

Un infisso scorrevole di fattura pregiata dona all'ambiente una grande eleganza, senza limitare la luminosità

porte scorrevoli vetro

Foto Rimadesio

Gli appartamenti moderni necessitano di dettagli e soluzioni salvaspazio, in grado di donare maggiore ariosità all’ambiente e di separare senza chiudere, non limitando la luce. Per questo motivo le porte scorrevoli in vetro sono sempre più scelte e apprezzate per le loro qualità.
La loro capacità di mimetizzarsi e scomparire, riorganizza completamente il concetto di appartamento e di stanza come singola unità, dando la possibilità di aprire varchi laddove prima era impensabile e di separare ambienti che inizialmente erano un tutt’uno, creando tante zone e adattandosi in maniera aderente ai desideri di chi vive l’appartamento, senza rinunciare alla luminosità naturale.
Tutto sta nella scelta di finiture e dettagli delle porte scorrevoli in vetro per garantire una continuità estetica con il contesto, possibile grazie alle proposte contemporanee di design più interessanti e attuali, come queste.

Casali: dettagli e decori unici

casali corallo

Foto Casali
Casali propone una collezione di ante e porte scorrevoli dai decori raffinati ed eleganti, davvero versatili e adatti a ogni tipo di ambiente.
Il modello Corallo ha una decorazione incisa su fondo sabbiato che porta un tocco di colore originale, senza limitare la luminosità e la visibilità attraverso la porta scorrevole doppia.

Ferrolegno: eleganza minimalista

ferrolegno

Foto Ferrolegno
Le ante di cristallo scompaiono nel muro in maniera discreta e impalpabile: Scenario Visio Up di Casali non ha bordatura, ma tantissime opzioni di finiture e texture, dalle trasparenti alle opache, dalle metalli alle colorate, che permettono di rendere l’ambiente assolutamente personale. Si possono montare sia esternamente alle pareti che a scomparsa.

Rimadesio: ispirazioni lontane

rimadesio Soho

Foto Rimadesio
Un forte senso di continuità tra un ambiente e l’altro, con l’aggiunta di una qualità architettonica senza pari: Rimadesio è una soluzione estremamente qualitativa, che con varie collezioni propone stili diversi accomunati dalla ricercatezza. Come per esempio Soho, che si ispira direttamente allo stile giapponese.

Scrigno: un classico sempre perfetto

Scrigno_Acqua_Base (2)

Uno dei brand più affermati del settore è sicuramente Scrigno, azienda leader nelle soluzioni di apertura. Il brand amplia la propria offerta proponendo oltre sessanta finiture per le porte in vetro delle collezioni Acqua ed Eletta, tra cui spiccano Pixel, Rigo, Lino Bianco e Lino Caffè.
La porta scorrevole in vetro Acqua è disponibile sia per Scrigno Base che per Essential e le ante dotate di struttura in alluminio possono essere scelte con tre tipologie di vetro, trasparente, opale e satinato.
Con queste collezioni Scrigno rende il vetro protagonista dell’interior design, tanto da diventare prioritario per creare ambienti eleganti, armoniosi e aggiungere un tocco di freschezza anche dove sono presenti eccessi ornamentali.
Inoltre, ha l’effetto di dilatare visivamente gli ambienti più ristretti, garantendo così una percezione di continuità. Infine, lascia passare la luce naturale senza interferire nella privacy, il che significa assicurare massimo benessere psico-fisico anche a chi lavora da casa.

Garofoli: colori preziosi

garofoli metallico

Foto Garofoli
Le porte scorrevoli in vetro Garofoli sono tantissime e tutte diverse tra loro, accomunate dall’originalità dei dettagli e dei colori. Per esempio, la porta con decoro dorato dona una luce molto calda e si adatta molto bene a pareti dai toni del marrone e del bruciato.

avatar autore

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.