Con questi portafortuna da mettere sotto il cuscino attiri benessere e tieni lontane le energie negative

Amuleti, talismani e portafortuna, ecco cosa mettere sotto il cuscino del letto come atto propiziatorio.

Ci sono riti scaramantici che si tramandano nelle famiglie e oggetti portafortuna che si suole regalare o mettere sotto il cuscino per augurare bene e felicità, anche se molti sono scettici è certamente un argomento molto affascinante perché si scoprono tradizioni e culture che si perdono nella notte dei tempi.

Se state pensando di portare in dono ai vostro amici degli amuleti propiziatori che possano favorire lo sguardo della Dea Fortuna vi diamo qualche idea, per andare oltre al classico cornetto rosso.

Quali sono i portafortuna da mettere sotto il cuscino

Non è semplice fare la lista degli oggetti portafortuna da tenere a portata di mano o mettere sotto il cuscino del proprio letto o di quello dei propri figli, in fin dei conti, se ci pensate, qualsiasi oggetto a cui si attribuisce un significato “magico” può diventare il proprio personale portafortuna.

Nazar boncuğu occhio stilizzato contro il malocchio
Quali sono i portafortuna da mettere sotto il cuscino – Nazar boncuğu – designmag.it

Se diamo uno sguardo alle tradizioni curiose che derivano dal mondo contadino troviamo negli elementi naturali una vasta gamma di cose che portano fortuna e che si possono posizionare sotto al cuscino, il più noto è l’alloro.

Si dice che le foglie di questa pianta siano formidabili nel favorire il sonno e il relax, hanno la fama di portare lontano le negatività e attirare al tempo stesso benessere e felicità. In abbinamento ai fiori di lavanda, usati per arredare in stile provenzale costituiscono il mix perfetto da mettere in un sacchettino da riporre sotto il cuscino. Di certo il profumo che sprigiona è piacevole, rende più calmi e si dice faccia passare pure il mal di testa

Che dire poi dei simboli animali? Tutti sanno che le coccinelle, le rane, le tartarughe e gli elefanti portano fortuna. Ovviamente non è il caso di prendere animali vivi ma si possono rappresentare sotto forma di ciondoli o stampe e mettere sotto il cuscino per attirare la fortuna.

Anche le pietre possono portare fortuna e sono perfetti regali di Natale originali. Chi segue la pratica olistica sa che in base ai principi della cristalloterapia ci sono diversi cristalli che hanno il potere di portare equilibrio energetico e quindi usarli può essere una buona idea per favorire il benessere.

Il talismano contro il malocchio

Possiamo dire che alcuni dei classici portafortuna potenti per la casa si possono usare anche in camera da letto e mettere, appunto, sotto i cuscini. Infine chi vuole affrancarsi dal malocchio può usare il Nazar boncuğu, un talismano dalla storia che si perde nella notte dei tempi a forma di occhio stilizzato, molto utilizzato in Medio Oriente, Grecia e soprattutto in Turchia.

Gestione cookie