Porta da riparare? Lo fai in casa a costo zero, trucchi da sapere assolutamente

Capita spesso che ci sia una porta da riparare in casa, ma a volte è possibile affidarsi a trucchi fai da te senza spendere soldi: ecco quali sono.

All’interno di ogni abitazione non c’è solo il portone d’ingresso, ma anche le porte che chiudono e aprono ogni stanza. Anche se sono buone e realizzate con ottimi materiali, è possibile che abbiano dei problemi lungo il tempo. Per fortuna, ci sono dei consigli fai-da-te da prendere in considerazione.

Non è impossibile trovarsi davanti una porta di casa deformata. Le cause sono numerose, tra queste il riscaldamento e l’umidità. Entrambe le azioni possono provocare dei problemi di apertura e chiusura. Da non sottovalutare anche l’usura dei cardini e il loro cedimento che potrebbero portare degli inconvenienti.

Quando si ha un problema alla porta di casa e si deve riparare, non sempre è necessario l’intervento di un fabbro o una persona esperta. Tantissimi sono i trucchi da prendere in considerazione per poter tornare a usare la porta come sempre e soprattutto senza spendere dei soldi.

Riparare la porta: ecco tutti i trucchi da mettere in pratica

Per riparare una porta, quando il danno è minimo, basta un po’ di ingegno e il minimo di attrezzatura, che in genere si ha in casa. Si tratta di piccolissimi accorgimenti che potrebbero far risparmiare un po’ di soldi.

Trucchi fai da te per riparare la porta
Trucchi fai da te per riparare la porta – Designmag.it

Se ci si trova davanti una porta che striscia sul pavimento, cosa che potrebbe provocare del rumore, si può tranquillamente inserire una rotella in ottone dopo aver rimosso la porta. In questo modo la porta rimarrà più alta dal pavimento.

Nel caso in cui la porta sfrega lievemente sul pavimento, bisogna prendere un foglio di carta vetrata e piegarlo in due. Una volta fatto, infilarlo sotto la porta e tenerlo fermo con un piede muovendo la porta rapidamente avanti e dietro, così da consentire al legno di levigarsi e rimuovere l’ostacolo.

Il problema della porta sfregolata per colpa dell’umidità bisogna intervenire smontando la porta e raddrizzarla su due cavalletti. Bisogna lasciare la porta in posizione così serrata per circa un mese, in modo da dare al legno il tempo di assestarsi. Un altro consiglio da prendere in considerazione è quello di lubrificare le serrature, usando un pennello e del petrolio.

A volte può capitare che la porta rimanga chiusa. Per risolvere questo problema non sempre è il caso di chiamare un fabbro, ma basta farsi aiutare da un cacciavite inserendolo all’interno della toppa della serratura e girarlo come se fosse una chiave.

Impostazioni privacy