Poco spazio per l’albero di Natale? La soluzione geniale perfetta per le case piccole

La casa è piccola e c’è poco spazio? L’albero di Natale non può mancare: ecco l’idea geniale e creativa per un ambiente ristretto. 

I grandi alberi di Natale, ricchi, maestosi, pieni di rami e alti fino al soffitto sono certamente bellissimi ma possono stare solo in case di ampia metratura. Più grande è l’albero di Natale che si vuole inserire più alta è anche la spesa per l’albero stesso e per le decorazioni che ovviamente devono essere molto più numerose. Ma se la casa è piccola e lo spazio a disposizione da dedicare agli addobbi natalizi è veramente poco bisogna necessariamente optare per soluzioni alternative che si adattino agli ambienti di pochi metri.

A volte, se manca proprio anche lo spazio opportuno per un piccolo albero da terra si può scegliere un alberello di piccole dimensioni da appoggiare ad un mobile o su di una mensola. Ovviamente ce ne sono di tutte le misure, ma il fai da te, e il riciclo creativo vengono incontro anche a questo tipo di esigenza e c’è un’idea molto carina e facile da realizzare per fare un alberello di Natale interamente con le proprie mani. 

Si tratta inoltre di un’opzione davvero super economica. Il materiale che occorre è decisamente low cost e la base per formare l’albero si può ricavare da semplici strumenti che generalmente si ha in casa.

Come realizzare un alberello di Natale per una casa piccola: l’idea geniale e creativa

Dal canale Yuotube di Torte di nuvole – ricette calabresi arriva un’idea che è veramente semplice da mettere in pratica. Come tanti lavoretti di fai da te e di riuso degli oggetti più vari regala anche la soddisfazione di aver fatto da soli un oggetto decorativo molto carino e di aver risparmiato moltissimo.

come fare un albero di natale per una casa piccola
Grucce in metallo per fare la struttura dell’alberello (designmag.it)

Questo piccolo albero di Natale è composto da pochissimi materiali. Innanzitutto a far da anima e quindi a costituire la struttura dell’alberello sono delle grucce per abiti in metallo. Sono quelle semplici e basilari in uso solitamente nelle lavanderie, ma che molti hanno nell’armadio. Occorre poi del fil di ferro o in alternativa dello scotch adesivo resistente, dei classici fili decorativi a fascio, i più tradizionali da appendere all’albero, delle lucine led a batteria e delle palline addobbo di dimensione medio-piccola.

Si comincia a realizzare la struttura unendo due grucce a incastro. Per fissare le estremità si usa appunto il fil di ferro o lo scotch. Fare la stessa operazione con altre due grucce e incrociarle tutte e quattro in modo da dare la forma piramidale.

Dopo aver ottenuto la base dell’albero si passa a inserire le lucine girando tutt’intorno e fissando vari punti con lo scotch. A questo punto sempre girando intorno alla struttura sistemare il fascio di fili decorativi. Per completare il tutto addobbare con le palline sistemandole qua e là per tutto l’albero. Nella punta si può applicare una stella. o un fiocco.

Basta davvero pochissimo: una spesa irrisoria o nessuna spesa se il materiale lo si ha già, e anche poco tempo perché si realizza in pochi minuti. Creativo e originale è un’ottima idea per creare l’atmosfera natalizia quando non c’è molto spazio.

Impostazioni privacy