Poco spazio in soggiorno o cucina? Ecco la soluzione furba, economica e funzionale: 2 mobili in 1

In molte case gli spazi nell’angolo cottura e soggiorno sono ridotti. Per fortuna oggi possiamo ovviare con soluzioni economiche e di design.

Gli spazi piccoli in casa non sono necessariamente qualcosa di negativo, anzi molte persone li preferiscono perché sono più gestibili. Le case grandi, lo sappiamo, sono impegnative, sia da dividere che da pulire.

A volte però potremmo essere in difficoltà nella scelta degli arredi, perché molti mobili sono concepiti per stanze grandi; un’incongruenza che purtroppo persiste ancora, nonostante siano chiaramente cambiate le esigenze dei consumatori. Basta fare un giro in un negozio di mobili e il primo impatto sarà quello di trovarsi di frinte a un mondo che non esiste più. Le disposizioni dei vari complementi occupano spazi ampi che nella maggior parte delle case, semplicemente, non esistono.

Hai il soggiorno o la cucina piccola? Ecco qualche trucco per viverla al meglio e arredarla con gusto spendendo poco

Se vogliamo ottimizzare gli spazi interni di una stanza piccola, innanzitutto dovremo agire in un modo un po’ “estremo” ma sicuramente efficace; è necessario svuotare tutto. Siamo talmente abituati a vedere i soliti mobili e oggetti nei soliti posti, che finché non faremo “piazza pulita” non riusciremo a concepire gli spazi in maniera diversa. Una stanza completamente vuota non è ovviamente solo più grande, ma è come una tela bianca tornata vergine, su cui possiamo dipingere tutte le nostre idee.

norberg terje ikea due mobili in uno
Norberg Terje Ikea, soluzione due mobili in uno – (Foto Ikea.it) – designmag.it

Una volta che abbiamo liberato lo spazio, probabilmente ci renderemo anche conto che avevamo accumulato troppi oggetti d’arredo, e potremo anche cogliere l’occasione di liberarci dell’inutile. Una pratica molto in voga negli States è quella di mettere in vendita gli oggetti che non interessano più; in questo modo si riduce l’impatto sull’ambiente, si aiuta qualcuno che ha voglia di fare shopping ma poco budget e in più si guadagna anche un piccolo gruzzoletto.

Il guadagno può essere ben speso, e utilizzato tutto o in parte per acquistare complementi nuovi. Ikea in questo senso offre numerose opportunità, perché come sappiamo vende mobili a basso costo ma altamente funzionali ed esteticamente adatti a tutti gli stili.

Per arredare un piccolo angolo in cucina o in soggiorno, l’ideale è il tavolo con due sedie della linea NORBERG / TERJE. Si tratta di un tavolo da appendere alla parete che ha doppia funzionalità: come mensola porta oggetti richiudibile e appunto come tavolino per due persone. Le sedie sono pieghevoli e quando non vengono usate non occupano praticamente spazio. La soluzione è in vendita al costo di soli 149 euro ed è quindi un’opzione assolutamente economica.

Impostazioni privacy