Più di una semplice camera da letto, lo stile cottagecore ti ammalierà: è un sogno a occhi aperti

Il cottagecore è una tendenza di stile assolutamente perfetta per coloro che vogliono creare un ambiente romantico e sognante.

Il cottagecore prende il nome dal cottage, la tipica casa di campagna inglese immersa nella natura e arredata in uno stile semplice, romantico e senza tempo. Questo stile attinge a piene mani a elementi retrò che vengono inseriti in un contesto dai colori freschi e leggeri a cui vengono associate stampe floreali e dettagli romantici.

Naturalmente il cottagecore si presta per arredare un’intera casa e, in particolare, si sposa benissimo con gli ambienti della cucina e della camera da letto. In cucina, infatti, crea un ambiente accogliente e fresco ma anche estremamente familiare, a metà tra la cucina della nonna e la casa delle fate. Di certo arredare un’intera casa in questo stile può risultare eccessivo e inadatto a una casa familiare moderna, ma si può utilizzare con ottimi risultati almeno in camera da letto.

Camera da letto in stile cottagecore: tutte le scelte da fare

Quando si progetta una camera da letto in stile cottagecore si deve puntare alla creazione di un ambiente accogliente, ordinato e leggero. L’ideale è partire da pareti chiarissime, dipinte preferibilmente in bianco, a patto però che non si tratti di un bianco ghiaccio o di un bianco ottico. Questo tipo di bianchi sono infatti più adatti a contesti moderni o addirittura pubblici, come gli ospedali e gli uffici, e si adattano male a un ambiente che punta a essere romantico, familiare e rilassante.

arredare camera da letto stile cottagecore
Camera da letto cottagecore – Fonte IG @realrobbentley – designmag.it

Anche i mobili dovranno essere di legno chiaro o addirittura verniciati in bianco. Si dovrà puntare su linee classiche e romantiche, escludendo completamente i mobili dalle linee troppo moderne e dalle finiture lucide. Ideali i mobili con piccoli dettagli retrò come maniglie in metallo o in ceramica.

La scelta delle tappezzerie e dei tessuti sarà fondamentale per creare un ambiente in pieno stile cottagecore. Le stampe ideali sono quelle che richiamano la natura, quindi a grandi motivi floreali dai colori pastello, principalmente il rosa e il beige. Potranno essere utilizzate per carte da parati ma anche tende, cuscini e poltrone.

Per quanto riguarda gli altri elementi decorativi, nel cottagecore è fondamentale non eccedere con la decorazione di ripiani e pareti ma comunque inserire dettagli come cornici, soprammobili, fiori freschi o di stoffa che decorino la stanza amplificando il senso di accoglienza e di dolcezza che questo stile punta a ricreare.

Impostazioni privacy