Piastrelle come nuove senza cambiarle: la tecnica a basso costo che farà risplendere la casa

Avere una casa con piastrelle come nuove senza cambiarle è il sogno di chi vuole risparmiare, ecco una tecnica a basso costo da conoscere.

Chi cerca di dare alla propria dimora un look fresco pensa subito alla possibilità di cambiare le piastrelle. Però questo è un tipo di lavoro che costa parecchio, e non tanto per l’acquisto delle piastrelle nuove in sé, in fondo se ne possono trovare di bellissime anche in offerta e con sconti interessanti, quanto per la manodopera.

Infatti, a meno che non si abbia una certa esperienza di posa delle mattonelle, sistemare le piastrelle sia sul pavimento che sulle pareti non è così semplice. Si rischia di fare male e di perdere tempo e denaro. Quindi bisogna necessariamente affidarsi ad una ditta o ad un artigiano che faccia tale lavoro. Ma c’è un’alternativa.

Potete seguire questa tecnica a basso costo per avere le piastrelle come nuove senza cambiarle.

La tecnica per rinnovare le piastrelle senza cambiarle

Dare un tocco nuovo alle piastrelle di casa è un gioco da ragazzi. Non c’è bisogno di sostituire le mattonelle con altre piastrelle nuove, vi basta solo seguire questa semplice tecnica creativa. In pochi passaggi otterrete un risultato eccellente.

pitturare piastrelle
Dipingere le piastrelle è un modo per dare nuovo look all’ambiente spendendo poco – designmag.it

Cosa bisogna fare per avere delle piastrelle nuove senza cambiarle? Ma è semplicissimo, basta pitturarle, cioè disegnarle usando una pittura adatta alle mattonelle, siano esse poste sul pavimento che sulla parete.

Pitturare le mattonelle vi consente prima di tutto di risparmiare un bel po’ di quattrini, e poi se avete una vena artistica potete esprimerla al meglio! Tra l’altro lo potete pure considerare un hobby, potrete divertirvi e allo stesso modo dare una rinfrescata agli ambienti della vostra casa.

Certo, se voi e i pennelli non avete un rapporto positivo potreste pensare che questa non sia la soluzione giusta per voi, ma molto probabilmente vi sbagliate.

Il motivo è semplice, pitturare le piastrelle non significa necessariamente disegnare a mano libera. Anche se non siete degli artisti potete ugualmente dipingere le piastrelle. Come?

Con dei rulli o dei pennelli, se volete dare un colore nuovo alle piastrelle, oppure vi basta usare le mascherine decorative per creare dei disegni o delle decorazioni, copiando in qualche modo la tecnica degli stencil. Ovviamente dovete usare un tipo di pittura adatta al materiale delle piastrelle.

Assicuratevi anche di lavorare su superfici pulitissime e sgrassate, e valutate la possibilità di usare uno strato di un sigillante trasparente da applicare sulla pittura, dopo averla fatta asciugare.

Questo piccolo dettaglio vi permetterà non solo di ottenere un risultato professionale ma anche di proteggere la vostra creazione e far durare più a lungo la vernice sulle vostre piastrelle.

Impostazioni privacy