Piantana o lampadario? La scelta che fai cambia totalmente il tuo soggiorno

Quando si arreda il soggiorno in molti si chiedono qual è meglio scegliere tra la piantana o il lampadario. La decisione cambia completamente l’appartamento.

Il soggiorno è sicuramente una delle stanze più importanti della casa, di certo la principale quando bisogna accogliere gli ospiti. Ma è anche la zona dove trascorriamo la maggior parte del tempo. Pertanto, è normale chiedere consigli e cercare il meglio per la propria abitazione per quanto riguarda le decorazioni e l’arredamento.

Cosa scegliere tra lampadario o piantana?
Cosa scegliere tra lampadario o piantana? – DesignMag.it

Tutti gli esperti sottolineano come ogni stanza è diversa dall’altra e, quando si decora, bisogna dimenticare le sue dimensioni e pensarla come una tela bianca che offre tante possibilità, anche se non sempre è possibile rispettare queste linee guida, soprattutto quando si ha a che fare con la scelta tra la piantana o il lampadario.

Non è semplice scegliere tra i due, soprattutto perché bisogna tenere conto di diverse cose, al di là del proprio gusto personale. A dare delle indicazioni e dei consigli in merito è stata l’architetto e conduttrice televisiva Paola Marella. Andiamo a vedere quali sono le raccomandazioni da seguire per arredare il proprio soggiorno.

Piantana o lampadario, ecco qual è meglio da mettere in soggiorno

Tante persone hanno voglia di realizzare un soggiorno elegante e non sanno se affidarsi alla piantana o lampadario. L’obiettivo primario è in genere sempre quello di trasformarlo in un ambiente accogliente e bello che si adatti al proprio gusto e alle proprie esigenze.

Vantaggi del lampadario o piantana
Vantaggi del lampadario e della piantana – Designmag.it

Paola Marella ha spiegato che coloro che sono impegnati nell’arredamento di casa devono prendere in considerazione le dimensioni del proprio soggiorno l’altezza del soffitto.

  • Lampadario è esteticamente meraviglioso, ma va bene solo per quei soggiorni che hanno i soffitti alti. Coloro che vivono in un ambiente in cui i soffitti sono bassi si rischia di “soffocare” la stanza. Esattamente come quelli che scelgono le plafoniere quando i soffitti sono alti.
  • Piantana è perfetta per aumentare i punti luce nella stanza. Coloro che hanno un lampadario in sospensione godono della luce diffusa in tutto l’ambiente, ma lasciano delle zone d’ombra vicino ai divani. Proprio per questo una piantana è perfetta quando si vede la televisione o ci si dedica alla lettura di un libro.

La conduttrice televisiva ha poi sottolineato i vantaggi di un lampadario da terra in quanto sono ottime soluzioni per illuminare tutto l’ambiente. Sono anche molto pratiche in quanto non hanno bisogno dell’installazione elettrica, ma si possono collegare tranquillamente ad una presa elettrica e si possono aggiungere dove si vuole. Sono senza dubbio ideali per gli ambienti piccoli e sono anche elementi di arredo.

Impostazioni privacy