Peugeot+Design+Lab%3A+gli+oggetti+icona+che+hanno+segnato+la+storia+del+disegno+industriale
designmagit
/articolo/peugeot-design-lab-gli-oggetti-icona-che-hanno-segnato-la-storia-del-disegno-industriale/25395/amp/
Categories: Industrial design

Peugeot Design Lab: gli oggetti icona che hanno segnato la storia del disegno industriale

Il Peugeot Design Lab ha realizzato nel corso degli ultimi anni degli oggetti diventati icona dello stile moderno e che hanno segnato particolarmente la storia del disegno industriale. Il team del laboratorio opera in campi noti reinterpretando complementi di uso quotidiano in modo esclusivo e ricercato, utilizzando materiali tecnologici e inaspettati ma rispettando comunque le tradizioni. Dal macinapepe alla bicicletta ibrida, vi presentiamo tutti gli oggetti di Peugeot Design Lab che hanno rivoluzionato la storia attuale.

Macinapepe e macinasale

Accessori da tavola unici e pratici, i macinapepe e macinasale realizzati da Peugeot Design Lab hanno uno stile insolito e ricercato. Due i nuovi concept che li riguardano, affusolati ed eleganti, messi a punto per garantire un dosaggio perfetto. Difatti, al contrario dei soliti modelli presenti in commercio i macinapepe e macinasale di Peugeot Design Lab si usano in posizione inclinata, così che i grani macinati cadano direttamente dove desiderato.

Pianoforte Peugeot Design Lab

Dal design contemporaneo e ricercato, il pianoforte di Peugeot Design Lab è stato realizzato con la casa di pianoforti Pleyel, la più antica del settore. La caratteristica più importante di questo strumento musicale è data dal materiale utilizzato, ovvero la fibra di carbonio che lo riveste in ogni sua parte, eccezion fatta per la tavola armonica e il corpo, che sono rimasti in legno. Mancano anche i tradizionali tre piedi di appoggio sostituiti da uno soltanto, ideato anche per favorire la visibilità del pianista da parte del pubblico. Anche il porta-spartiti manca, o meglio è stato integrato nel pianoforte stesso.

Macinacaffè di Peugeot Design Lab

Tra le diverse proposte di design, il laboratorio sperimentale di Peugeot ha anche messo a punto un pratico macinacaffé. Questa volta il team si è ispirato ai modelli presenti nei bar di un tempo e ha reso questo accessorio molto moderno ed elegante, dotato di una manovella frontale, che permette di macinare i grani, ma anche di un motore elettrico, per chi preferisce una soluzione più rapida e ugualmente efficace.

Centrifuga per insalata

Tutti ormai hanno in casa una centrifuga per insalata e partendo dal concept classico, Peugeot Desig Lab ne ha realizzata una molto più compatta e raffinata. Ha curve morbide e colori freddi, per chi desidera un oggetto da tavola senza tempo. La base è in alluminio, che può essere utilizzata anche come vassoio. La manovella si gira facilmente e una volta azionata taglia le verdure all’interno, che possono essere servite direttamente. Questa si coordina alla perfezione alla serie di macinapepe e macinasale realizzati dall’azienda.

Food Truck di Peugeot

Il laboratorio di global brand design di Peugeot ha ideato anche un camioncino per il trasporto e la vendita del cibo. Si tratta di un vero e proprio food truck che è stato battezzato Le Bistrot du Lion. Questo sarà presente a Milano in occasione del Salone del Mobile 2015. Il furgone è stato ideato per far sì che il cuoco prepari e cucini dinanzi ai suoi clienti. Il veicolo, una volta giunto a destinazione, si apre a metà, raddoppiando la sua dimensione e offre zone diverse per la preparazione del cibo e per la musica, facendo eco alla piattaforma digitale Peugeot Music.

Onyx Sofà

Presentato durante lo scorso Salone del Mobile 2014, l’Onyx Sofà è il divano realizzato da Peugeot Design Lab. È una creazione molto particolare e avanguardistica, realizzata in carbonio hi-tech e pietra vulcanica, con la quale è stata scolpita, rivelando le naturali imperfezioni di queste due materiali così diversi e lontani tra loro. Il divano di Peugeot ha richiesto ben 70 giorni di lavoro e può essere richiesto direttamente alla casa madre per impreziosire il proprio salotto.

Bici Velo AE21 Hybrid

Bicicletta compatta e ideale per muoversi facilmente e agilmente in città, la AE21 Hybrid è un ottimo mezzo a due ruote creato da Peugeot Design Lab. Ha un motore a batteria agli ioni di litio, che è integrata nella struttura e che può essere ricaricata direttamente dalla bici oppure rimossa e messa a sotto carica a casa. Ha una custodia per gli oggetti, posizionata direttamente al centro, e un lucchetto Abus Bordo. È pieghevole e compatta, per questo può anche essere appesa facilmente al muro.

Francesca La Rana

Published by
Francesca La Rana