Peugeot Design Lab: gli oggetti icona che hanno segnato la storia del disegno industriale

progetti peugeot design lab

progetti peugeot design lab

Il Peugeot Design Lab ha realizzato nel corso degli ultimi anni degli oggetti diventati icona dello stile moderno e che hanno segnato particolarmente la storia del disegno industriale. Il team del laboratorio opera in campi noti reinterpretando complementi di uso quotidiano in modo esclusivo e ricercato, utilizzando materiali tecnologici e inaspettati ma rispettando comunque le tradizioni. Dal macinapepe alla bicicletta ibrida, vi presentiamo tutti gli oggetti di Peugeot Design Lab che hanno rivoluzionato la storia attuale.

Macinapepe e macinasale

1 macina pepe e sale

Accessori da tavola unici e pratici, i macinapepe e macinasale realizzati da Peugeot Design Lab hanno uno stile insolito e ricercato. Due i nuovi concept che li riguardano, affusolati ed eleganti, messi a punto per garantire un dosaggio perfetto. Difatti, al contrario dei soliti modelli presenti in commercio i macinapepe e macinasale di Peugeot Design Lab si usano in posizione inclinata, così che i grani macinati cadano direttamente dove desiderato.

Pianoforte Peugeot Design Lab

2 pianoforte

Dal design contemporaneo e ricercato, il pianoforte di Peugeot Design Lab è stato realizzato con la casa di pianoforti Pleyel, la più antica del settore. La caratteristica più importante di questo strumento musicale è data dal materiale utilizzato, ovvero la fibra di carbonio che lo riveste in ogni sua parte, eccezion fatta per la tavola armonica e il corpo, che sono rimasti in legno. Mancano anche i tradizionali tre piedi di appoggio sostituiti da uno soltanto, ideato anche per favorire la visibilità del pianista da parte del pubblico. Anche il porta-spartiti manca, o meglio è stato integrato nel pianoforte stesso.

Macinacaffè di Peugeot Design Lab

3 macinacaffe

Tra le diverse proposte di design, il laboratorio sperimentale di Peugeot ha anche messo a punto un pratico macinacaffé. Questa volta il team si è ispirato ai modelli presenti nei bar di un tempo e ha reso questo accessorio molto moderno ed elegante, dotato di una manovella frontale, che permette di macinare i grani, ma anche di un motore elettrico, per chi preferisce una soluzione più rapida e ugualmente efficace.

Centrifuga per insalata

4 centrifuga

Tutti ormai hanno in casa una centrifuga per insalata e partendo dal concept classico, Peugeot Desig Lab ne ha realizzata una molto più compatta e raffinata. Ha curve morbide e colori freddi, per chi desidera un oggetto da tavola senza tempo. La base è in alluminio, che può essere utilizzata anche come vassoio. La manovella si gira facilmente e una volta azionata taglia le verdure all’interno, che possono essere servite direttamente. Questa si coordina alla perfezione alla serie di macinapepe e macinasale realizzati dall’azienda.

Food Truck di Peugeot

5 food truck

Il laboratorio di global brand design di Peugeot ha ideato anche un camioncino per il trasporto e la vendita del cibo. Si tratta di un vero e proprio food truck che è stato battezzato Le Bistrot du Lion. Questo sarà presente a Milano in occasione del Salone del Mobile 2015. Il furgone è stato ideato per far sì che il cuoco prepari e cucini dinanzi ai suoi clienti. Il veicolo, una volta giunto a destinazione, si apre a metà, raddoppiando la sua dimensione e offre zone diverse per la preparazione del cibo e per la musica, facendo eco alla piattaforma digitale Peugeot Music.

Onyx Sofà

6 onyx sofa

Presentato durante lo scorso Salone del Mobile 2014, l’Onyx Sofà è il divano realizzato da Peugeot Design Lab. È una creazione molto particolare e avanguardistica, realizzata in carbonio hi-tech e pietra vulcanica, con la quale è stata scolpita, rivelando le naturali imperfezioni di queste due materiali così diversi e lontani tra loro. Il divano di Peugeot ha richiesto ben 70 giorni di lavoro e può essere richiesto direttamente alla casa madre per impreziosire il proprio salotto.

Bici Velo AE21 Hybrid

7 bici velo

Bicicletta compatta e ideale per muoversi facilmente e agilmente in città, la AE21 Hybrid è un ottimo mezzo a due ruote creato da Peugeot Design Lab. Ha un motore a batteria agli ioni di litio, che è integrata nella struttura e che può essere ricaricata direttamente dalla bici oppure rimossa e messa a sotto carica a casa. Ha una custodia per gli oggetti, posizionata direttamente al centro, e un lucchetto Abus Bordo. È pieghevole e compatta, per questo può anche essere appesa facilmente al muro.