Pergole fotovoltaiche: cosa sono e come funzionano gli elementi di design che rendono la casa funzionale ed ecosostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sulle pergole fotovoltaiche, il complemento di arredo per esterni funzionale che fa anche risparmiare.

Arredano con stile, rendono più confortevole il relax all’esterno di casa perché fanno ombra e offrono riparo, sono anche la soluzione ideale per chi vuole risparmiare. Sono le pergole fotovoltaiche. Come funzionano?

Andiamo a scoprire nei dettagli tutte le caratteristiche delle pergole fotovoltaiche, cosa sono di preciso e il funzionamento, quali sono le differenze con le pergole bioclimatiche e i vantaggi di installare questi elementi di design in giardino o in terrazzo.

Cosa sono le pergole fotovoltaiche e come funzionano

In attesa della bella stagione state pensando a come arredare gli spazi esterni di casa per poterveli godere al meglio. E quest’anno avete già chiaro in mente che volete più ombra.

pergole fotovoltaiche cosa sono
Le pergole fotovoltaiche di design sono la scelta green ecosostenibile – designmag.it

Cosa scegliere tra pergole e gazebo? Dipende dallo spazio che avete a disposizione, ma concentriamoci sulle pergole, che sembrano fatte apposta per soddisfare i vostri desideri.

Una delle ultime tendenze a proposito di questi elementi di design vede in primo piano le pergole fotovoltaiche, che sono sempre più scelte da coloro che vogliono completare lo spazio esterno in chiave ecosostenibile. Ma come funzionano?

In sostanza questi modelli offrono la stessa funzionalità delle pergole bioclimatiche, quindi funzionano come le classiche pergole mobili che sono costituite da lamine che si muovono in base alle condizioni climatiche.

Aprendosi e chiudendosi, questi elementi permettendo di lasciare filtrare la luce o fare ombra al bisogno, ma hanno in più il vantaggio di essere composti da pannelli fotovoltaici.

Rispetto ai pannelli solari da balcone le pergole fotovoltaiche sono più funzionali perché vi consentono di sfruttare gli elementi per catturare la luce del sole per generare energia green e allo stesso tempo creare ombra nell’ambiente sottostante.

Per funzionare a dovere le pergole fotovoltaiche devono essere prima di tutto collocate in una zona ad alto irraggiamento solare. E poi vanno abbinate ad un inverter, che è un dispositivo che converte l’energia prodotta dai pannelli solati in corrente elettrica che può andare ad alimentare le stesse pergole o altri elettrodomestici.

Infatti, collegando l’impianto elettrico a questi elementi è possibile sfruttare l’energia accumulata per alimentare qualsiasi tipo di dispositivo che funziona con la corrente elettrica. Potrete quindi accendere le luci o il televisore risparmiando sui costi della bolletta.

In media le pergole fotovoltaiche consentono una produzione di energia pari a 2,7kW, anche se naturalmente il maggiore accumulo si ha durante la bella stagione, quando le ore di sole sono maggiori rispetto all’inverno, stagione in cui le condizioni climatiche sono meno ottimali.

Impostazioni privacy