Perché tutti stanno usando la Coca Cola per le pulizie: può diventare una vera alleata

La Coca Cola è famosa per essere la bibita più comprata al mondo. A quanto pare, oltre ad essere molto gustosa, può diventare un’ottima alleata per la casa: i suoi utilizzi sono sorprendenti.

Chi lo avrebbe mai detto? La bibita più popolare al mondo nasconde proprietà inaspettate che la rendono anche una preziosa alleata per la casa. La Coca Cola non ha solo un gustosissimo sapore – che piace sia ai più piccoli che agli adulti – ma può essere utilizzata anche per le pulizie nella propria abitazione. I suoi usi alternativi sono a dir poco sorprendenti.

Perché usare la Coca Cola per le pulizie in casa
Perché tutti stanno usando la Coca Cola per le pulizie in casa? Può essere un’alleata preziosa – designmag.it

Quando si parla di Coca Cola potrebbero saltare alla mente diverse cose, a partire dalle sue particolari origini. Quella che oggi è la bibita più comprata e consumata in assoluto, è nata come medicina contro il mal di testa. A crearla è stato il farmacista John Stith Pemberton, che nel 1886 ha realizzato una versione tutta sua del “vino di coca”, ossia un mix tra la bevanda ottenuta dalla fermentazione dell’uva e le foglie di coca. Nella sua formula, Pemberton ha sostituito l’alcol con una estratto di noci di cola.

A causa dei debiti contratti, è stato costretto a mettere in vendita i diritti della formula, che sono stati acquistati da Ada Candler. In pochissimo tempo la Coca Cola si è guadagnata un incredibile successo, diffondendosi con una velocità impressionante. La bevanda ha ottenuto una fama internazionale, diventando uno degli emblemi del processo di globalizzazione e attirando intorno a sé diversi miti, tra cui il fantomatico collegamento con il costume rosso di Babbo Natale. L’azienda, negli anni, ha anche dovuto fare i conti con diversi scandali e polemiche.

Coca Cola, tutti gli usi alternativi per la casa

La Coca Cola ha una lunga storia alle spalle e, in seguito alle recenti scoperte sui suoi utilizzi in casa, possiamo dire che è stato aperto un nuovo ed inaspettato capitolo. Gli usi alternativi della popolare bibita riguardano diversi ambiti. Innanzitutto, i suoi acidi la rendono l’ideale per lo sbiancamento del wc: anziché affidarsi a prodotti molto spesso costosi ed aggressivi, una lattina della bevanda è un’ottima soluzione per pulire il water. Basterà versarla al suo interno e aspettare per almeno un’ora, per poi dare una bella strofinata e tirare l’acqua.

Gli usi alternativi della Coca Cola
Gli utilizzi alternativi della Coca Cola – designmag.it

Si può ricorrere alla Coca Cola anche per l’eliminazione del calcare che si forma sul bollitore. In questo caso, tutto ciò che occorre fare è versare la bevanda fino a raggiungere l’orlo, lasciarla riposare e risciacquare. Per chi volesse una pulizia più profonda, c’è la possibilità di far riscaldare per qualche minuto. Allo stesso modo, è efficace per la rimozione delle macchie di grasso sui vestiti. Dopo averli messi in lavatrice, con una lattina di Coca Cola al posto del detersivo, diventeranno come nuovi.

La bevanda è perfetta per la pulizia di gioielli, monete, posate e altri utensili d’argento: basterà lasciarli in ammollo per un paio d’ore prima di farli tornare a luccicare. Infine, la Coca Cola è consigliata per far sparire le macchie d’olio che infestano tutti i garage. Bisogna solamente versarla sull’area interessata e lasciarla per qualche ora, successivamente andrà sciacquata via con l’acqua.

Impostazioni privacy