Chi ha uno spazio all’aperto in casa, come un giardino, un terrazzo o un balcone, da vivere soprattutto durante la bella stagione, spesso lo arricchisce con sedie, poltroni, tavole e salottini, per renderlo più confortevole anche per eventuali occasioni conviviali con amici e parenti (che, si sa, specie in estate sono più frequenti).
I mobili da esterno possono essere fatti in vimini, in plastica o in metallo ed in ogni caso è un peccato farli durare una sola stagione. Con questo trucco ci si può prendere facilmente cura di loro per farli durare per sempre.
Il trucco per far durare per sempre i mobili da esterno e non doverli cambiare ogni anno
Molto spesso quando si tratta di arredare uno spazio all’aperto si opta per mobili da esterno in metallo. Possono essere fatti in ferro battuto, in acciaio inossidabile oppure in alluminio e, trascurarli vuol dire farli durare solo una stagione o comunque molto poco.

In realtà è possibile prendersi cura facilmente di questi mobili da esterno per farli durare per sempre. Oltre alla pulizia bisogna evitare la ruggine, ma anche muschio, foglie, terra ed insetti. Per pulire sedie, tavoli e poltrone in metallo dunque basterà avere una idropulitrice, un apparecchio che in men che non si dica elimina tutto lo sporco.
In questo caso però bisogna evitare un getto troppo potente per non rovinarli, ed aggiungere un detergente universale. Poi bisognerà far asciugare i mobili all’aria aperta. Contro la ruggine, invece, è consigliabile applicare una soluzione decapante antiruggine ad azione rapida indossando i guanti. In questo modo l’ossidazione verrà rimossa in modo chimico e il metallo tornerà come nuovo.
Se i mobili da esterno sono molto rovinati, bisognerà agire in maniera manuale usando diversi strumenti come: levigatrice, carta vetrata, spazzola in ottone e così via. Poi dopo la pulizia e il trattamento anti ruggine, applicare la cera (incolore) una volta all’anno, per prevenire così la formazione della ruggine.
Come visto basta davvero poco per avere mobili da esterno in metallo sempre puliti, curati e senza ruggine, in modo che non durino una sola stagione ma per sempre, belli e come se fossero appena stati comprati.
In poco tempo e senza un particolare sforzo potremmo far durare a lungo i nostri mobili da esterno senza dover comprarli ogni anno per la gioia anche del nostro portafoglio, ma non solamente, anche per l’ambiente.