Per un giardino da invidiare, non possono mai mancare queste piante: il successo è garantito

Per curare il giardino non serve necessariamente piantare prodotti particolari o super costosi ma saper scegliere quelle giuste.

Con l’approssimarsi della primavera è sicuramente idea di quanti hanno uno spazio esterno riuscire a renderlo elegante e accogliente. Il problema principale è che prendersi cura di giardini, terrazzi ma anche balconi fioriti non è cosa facile. C’è bisogno di tempo, dedizione e anche spese perché, per quanto ci si voglia cimentare nel giardinaggio i prodotti vanno comunque acquistati.

Utilizzare delle semplici strategie però consente effettivamente di poter avere un giardino bellissimo da fare invidia e non andare a spendere un capitale per la gestione e creazione. Quindi puntare a quelle piante che sono perfette non solo perché belle e vivaci ma anche perché molto facili da manutenere.

Come avere un giardino perfetto: le piante che non devono mancare

Un buon inizio per il giardino è comprare delle piante sempreverdi che sono così sempre rigogliose anche in inverno e soprattutto più resistenti e, dall’altra, abbinare delle piante con fiori per dare un tocco di colore. Solitamente infatti quelle che resistono di più sono anche le piante più spente dal punto di vista estetico, per questo è giusto trovare un punto di incontro tra le due per evitare problemi.

giardino piante successo garantito
Le piante che non devono mancare in giardino (designmag.it)

Tra le opzioni migliori c’è sicuramente l’oleandro che ha un arbusto ottimo e molto forte, sia per il freddo che per il caldo ed è anche a lunga fioritura. Infatti un aspetto da valutare è anche quanto durano i fiori. Ci sono piante stupende la cui fioritura dura pochi giorni all’anno, non ha molto senso posizionarle in giardino perché vorrebbe dire vedere un po’ di colore solo per poco tempo. Meglio puntare a una scelta differente e quindi ad un prodotto che possa essere oggettivamente durevole nel tempo.

Per risparmiare, oltre a valutare chiaramente negozi locali e vivai, è possibile anche sfruttare “occasioni” come l’angolo di Ikea dedicato alle offerte. Non tutti sanno infatti che anche le piante seguono un piano di scontistica e che è possibile infatti trovare prodotti straordinari ad un costo veramente basso, si parte addirittura da uno o due euro e ci sono anche piccoli alberelli come quello di limone che è spettacolare e costa meno di 30 euro. 

Queste sono scelte che colorano il giardino e lo rendono veramente particolare. Quindi va bene spaziare con il verde e con gli arbusti più resistenti, senza però dimenticare un po’ di colore che non guasta.

Impostazioni privacy