Per risolvere il problema della polvere, questo è il rimedio fai da te più facile e veloce (è infallibile)

La polvere è un nemico molto fastidioso, nonostante non sia sporco incrostato è veramente insidiosa e finisce ovunque, creando problemi.

Non è questione solo di igiene e pulizia, la polvere infatti porta alla diffusione degli acari che possono determinare la comparsa di problemi relativi ad allergie, eritemi, dermatiti. Quindi bisogna capire non solo come combatterla ma anche come far durare il risultato.

Spesso non si ha la possibilità di pulire adeguatamente ogni giorno, magari si procedere a un tipo di igienizzazione superficiale o degli spazi comuni e questo vuol dire che nel frattempo la polvere prolifera, soprattutto in quei punti della casa che sono più sottovalutati e che portano numerosi problemi dopo.

Polvere: come eliminarla con un semplice trucco

La questione della polvere è sicuramente legata ai materiali, ce ne sono alcuni infatti che più di altri attirano pulviscolo di ogni tipo e ne facilitano l’accumulo. Il tutto senza contare poi che ci sono delle specificità, ovviamente negli ambienti con molti tessuti o che vengono spesso ventilati, è più facile trovarne anche grandi quantitativi.

problema polvere rimedio infallibile
Il sistema infallibile per dire addio alla polvere (designmag.it)

Sembra qualcosa che non finisce mai, si inizia e si procede alla pulizia per poi ritrovarsi, anche poche ore dopo, con nuova polvere ben visibile sulle superfici. Oltre ad una pulizia periodica quindi vale la pena valutare delle soluzioni alternative che possano agevolare e soprattutto limitarne la comparsa. 

Una delle aree più sottovalutate in questo senso, dove la polvere si accumula e anche copiosamente, è ai piani alti quindi sopra i mobili, gli armadi e sul soffitto. Queste zone vengono trattate meno nel quotidiano perché ovviamente per procedere è necessario munirsi di scala, sistemi allungabili per la pulizia e quindi anche tempo da dedicare alle faccende. Non si può rimuovere con lo spolverino in pochi istanti ed è per questo che solitamente si pensa poi di procedere quando si fanno le grandi pulizie ma non quotidianamente.

Per dare un freno alla polvere ed evitare che questa si depositi nuovamente e facilmente, si può procedere in modo molto facile. Basta creare un semplice mix con 2 bicchieri di acqua, 2 bicchieri di aceto, 1 bicchiere di sapone delicato, 1 cucchiaino di olio. Mischiare tutte le componenti quindi utilizzare il composto per pulire sull’armadio, sui mobili o dove necessario. Basta solo un panno in microfibra e dopo lavare con acqua pulita. In questo modo si creerà una sorta di patina che renderà più difficile accumulare la polvere in superficie e allungherà i tempi tra una spolverata e l’altra.

Impostazioni privacy