Per questo la casa è sempre piena di polvere: come fare per non averla più

Se nonostante le continue pulizie ci ritroviamo con la casa piena di polvere dobbiamo cambiare alcune abitudini, ecco cosa consigliano gli esperti.

La casa è il luogo dove ci sentiamo protetti e che viviamo ogni giorno, ma a volte adottiamo dei comportamenti che rendono le stanze meno confortevoli. Ecco a cosa prestare attenzione.

Pulire ogni giorno la casa può risultare davvero faticoso e nel caso della polvere che ritorna continuamente è anche frustrante. La soluzione non risiede ovviamente nell’acquisto di prodotti antipolvere, poiché le sostanze in essi contenuti possono arrecarci persino problemi respiratori.

Dobbiamo allora fare un punto della situazione e cercare di capire come mai nella nostra casa la polvere torna sempre, e sembra quasi una battaglia persa in partenza.

Casa piena di polvere mai più, basta adottare pochi e semplici trucchi

Andiamo a scoprire alcune delle cause che influiscono sullo strato di polvere che si accumula dappertutto. Sicuramente chi ha animali domestici dovrà effettuare le pulizie più spesso, ma non si tratta dell’unica situazione che rende la casa opaca e polverosa.

come evitare la casa piena di polvere
Per pulire la polvere non servono troppi prodotti – Designmag.it

Per prima cosa dobbiamo ricordare che alcuni materiali che compongono mobili e complementi attirano di più la polvere. Parliamo di legno, se non è trattato o verniciato, ma anche di tende, tessuti e tappeti, nonché i vetri e l’acciaio.

In casa abbiamo di sicuro elementi fatti di questi materiali ma se dobbiamo acquistare qualche mobile nuovo potremmo preferire le plastiche, il legno laccato e i metalli inossidabili: in questo modo avremo meno materiali che attirano la polvere.

Un altro consiglio degli esperti è quello di prestare attenzione a tutte le volte che rientriamo a casa; forse non tutti sanno che la maggior parte della polvere arriva dall’esterno perché si accumula sui nostri vestiti, borse e scarpe. Per ovviare basterà organizzare l’ingresso e tenere a portata di mano un panno in microfibra, che useremo per pulirci prima di rientrare in casa.

Un altro fattore che spesso sottovalutiamo è la presenza di carta nelle nostre stanze: libri, riviste, depliant… la carta attira moltissimo la polvere e dunque potremmo eliminare tutto ciò che non ci serve, riciclando carta e cartone negli appositi bidoni. L’ordine è comunque da mantenere perché gli oggetti sparsi attirano la sporcizia.

Altri elementi che vengono troppo spesso dimenticati sono i termosifoni: prima di riaccenderli in inverno andrebbero puliti in profondità, usando un aspirapolvere. Idem per quanto riguarda i filtri dei condizionatori: la loro pulizia regolare è fondamentale per evitare non solo la polvere ma anche per ridurre i rischi di proliferazione batterica che può causare malattie respiratorie.

Infine, se vogliamo evitare di usare prodotti chimici per spolverare le superfici della casa, possiamo creare un detergente con ingredienti naturali: basterà mescolare un cucchiaio di Bicarbonato in un po’ d’acqua e usare uno spruzzino. Otterremo un effetto rinfrescante e disinfettante. Naturalmente sui materiali più delicati bisogna fare prima una prova, affinché le superfici non vengano sciupate, perché il Bicarbonato ha un’azione leggermente abrasiva.

Impostazioni privacy