Per+le+mie+finanze+il+cappotto+termico+costava+troppo%3A+ho+risolto+con+una+trovata+rivoluzionaria
designmagit
/articolo/per-le-mie-finanze-il-cappotto-termico-costava-troppo-ho-risolto-con-una-trovata-rivoluzionaria/226328/amp/
News e curiosità

Per le mie finanze il cappotto termico costava troppo: ho risolto con una trovata rivoluzionaria

Il freddo è arrivato in tutto il nostro bel paese. Non possiamo fare altro che accendere i riscaldamenti e stare al calduccio. In tantissimi sono fortunati perché nei mesi passati hanno installato il cappotto termico ed oggi risparmiano un mucchio di soldi.

Ma se non lo abbiamo ancora realizzato che cosa possiamo fare? Ecco la soluzione facile, veloce e super economica che ci aiuta. Una vera e propria rivoluzione da mettere in atto.

Altro che cappotto termico: la soluzione che ti stupirà

Avere una casa efficiente ci permette di stare al caldo e al tempo stesso di risparmiare dei soldi. Il cappotto termico è una scelta perfetta ma spesso ha una cifra in denaro molto alta che deve essere investita ed è invasivo nella sua realizzazione. In alcune abitazioni, poi, non è possibile neanche realizzarlo perché ci sono dei vincoli architettonici o condominiali.

Altro che cappotto termico: la soluzione che ti stupirà-Designmag.it

Ma ecco che arrivano le soluzioni che fanno ridurre il costo in bolletta. Come prima cosa iniziamo dicendo che l’isolamento termico è una delle soluzioni piú veloci ed efficaci che possiamo trovare. Possiamo applicare questi materiali direttamente sulle pareti della casa, oppure sotto i pavimenti. In che modo agiscono e cosa sono?

Agiscono contro la dispersione del calore e spesso sono pannelli rigidi di polistirene estruso (XPS), lana di roccia o lana di vetro. Ottime anche le alternative ecologiche con il legno e la canapa.

La seconda soluzione che vi proponiamo sono le contropareti isolanti. In questo modo andiamo a creare una intercapedine tra la parete ed il nuovo strato protettivo.

Perfetta anche la soluzione degli intonaci termoisolanti. Al loro interno hanno microsfere di vetro, sughero o aerogel. In questo modo non riduciamo neanche lo spazio interno della casa, facendo la gioia di moltissime persone.

Come possiamo immaginare per garantire l’isolamento, non dobbiamo pensare solo alle pareti. Ottimi isolanti li troviamo anche nelle finestre o nelle porte. Possiamo, in questo caso sostituire gli infissi oppure installare delle pellicole basso-emissive, o tende termiche, che ci aiutano con il nostro scopo.

Perfetta anche l’ idea per l’isolamento del tetto e del solaio. Per questa scelta abbiamo a disposizione dei pannelli isolanti che si installano sotto le tegole.

Ultimo consiglio, ricordiamoci dei cassonetti delle tapparelle, un vero e proprio punto d’entrata per il freddo. In commercio ci sono vari pannelli preformati o schiume inieittanti che risolvono i nostri guai.

Ci sono moltissime soluzioni che possono venire incontro ai nostri problemi e che ci permettono di evitare l’installazione di un cappotto termico per la gioia del nostro portafoglio. Adesso spetta solamente a te la decisione finale che devi prendere.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by