Per l’arredamento della cucina hai pensato ad un’isola? Ecco i 4 errori da evitare

L’isola è una soluzione d’arredo molto comoda per cucine ampie ma ci sono errori banalissimi che potrebbero rovinare l’intero progetto.

I motivi principali per cui si può decidere di creare un’isola nella propria cucina sono essenzialmente due: innanzitutto si desidera creare un piano multifunzione possa fungere sia da piano di cottura e preparazione dei cibi sia da tavolo aggiuntivo per colazioni, aperitivi o pasti informali, in secondo luogo si desidera dividere lo spazio in due sezioni, in maniera da renderlo più funzionale e più vivibile.

C’è da dire che non tutte le isole devono necessariamente contenere il piano di cottura o il lavello per i piatti. Si potrebbe anche scegliere di utilizzare l’isola esclusivamente come piano d’appoggio, magari perché abbiamo l’abitudine di cucinare spesso per molte persone o di realizzare preparazioni che hanno bisogno di molto spazio.

A prescindere da quali siano i motivi per cui si decide di strutturare la propria cucina intorno a un’isola è fondamentale non commettere determinati errori, spesso banali, che rovinerebbero la funzionalità del progetto.

Gli errori da non commettere quando si inserisce un’isola nella propria cucina

ILLUMINAZIONE – Che sia dedicata alla preparazione di cibi o che sia dedicata esclusivamente alla consumazione di pasti, l’isola ha sempre bisogno di un’illuminazione dedicata. Il consiglio è di installare una serie di punti luce in corrispondenza del suo asse centrale. Nelle cucine dei grandi chef le lampade che illuminano l’isola possono essere abbassate in maniera da illuminare solo le mani senza proiettare sul piano l’ombra della testa: se si utilizza spesso l’isola per cucinare potrebbe essere un’idea da tener presente.

errori da non fare isola cucina
Un’isola ha molte funzioni in cucina (designmag.it)

SPAZI – L’isola è per definizione un piano funzionale intorno al quale è necessario muoversi e sul quale è necessario compiere molte operazioni differenti. Sarà quindi importantissimo posizionare l’isola in modo da avere abbastanza spazio intorno a essa, sia per lavorare sia per passare, sostare o sedere.

ALTRI MOBILI – Se l’isola diventa il cuore nevralgico della cucina è necessario progettare o organizzare gli altri mobili in maniera che siano funzionali alle attività svolte intorno all’isola. Questo significa che bisognerà disporre i pensili e gli utensili all’interno dei pensili in corrispondenza dei punti dell’isola in cui li andremo a utilizzare. In questo modo le altre superfici, gli elettrodomestici e gli utensili contribuiranno a rendere l’isola ancora più funzionale.

Impostazioni privacy