Per i dieci anni di Slide nuovi prodotti firmati da grandi designer [FOTO]

Per il suo decimo compleanno Slide presenta al Salone del Mobile 2012 sedici nuovi prodotti frutto della collaborazione con importanti designer e giovani creativi emergenti


Grandi novità di prodotto e importanti firme del design per celebrare i dieci anni di Slide, marchio milanese leader nella produzione di complementi d’arredo di design realizzati in polietilene. Slide ha presentato al Salone del Mobile 2012 sedici nuove proposte che vanno ad ampliare la grande offerta e le collezioni. I nuovi progetti inediti sono firmati da importanti esponenti del design italiano e internazionale come Alessandro Mendini, Karim Rashid, Marco Acerbis e Paola Navone, ma anche dalle giovani firme emergenti tra cui LAB81, Alex Sacchetti, Anastasia Ivanuk e Bruno Houssin. Slide si racconta attraverso i suoi stessi prodotti: dalla versatilità della plastica al suo sapersi plasmare attraverso il design d’autore.

Le lampade scultura firmate da Alessandro Mendini
Glace des Alessandro Mendini per Slide
Prodotti di punta della collezione SLIDE sono Here, There e Glacè, le creazioni firmate da Alessandro Mendini. Le prime due sono delle raffinate lampade-scultura: una da tavolo e l’altra da terra, ispirate ad opere scultoree realizzate dall’artista in edizione limitata ed ora disponibili per la produzione in serie. Il nuovo mobile luminoso Glacé, è caratterizzato da facce geometriche con diverse inclinazioni che ne conferisce un’immagine scultorea.

Karim Rashid firma Juxt e Paola Navone firma Low Lita Table
Just design K Rashid per Slide
Tra le firme dei prodotti Slide non potevano mancare il versatile designer egiziano Karim Rashid e l’italianissima Paola Navone. Juxt è la lampada a sospensione di forma ellittica progettata da Karim Rashid. Juxt è una lampada di estrema eleganza e semplicità formale che si adatta in maniera discreta a qualsiasi ambiente. Paola Navone firma Low Lita Table il nuovo tavolino che completa la famiglia delle sedute Low Lita. Low Lita Table é un tavolino divertente che può essere utilizzato come appoggio. Inoltre il piano d’appoggio in vetro, sostenuto delle tre gambe di sostegno di forma panciuta, fanno di questo tavolino un prodotto dal design giocoso per un stile giovane.

I prodotti delle firme emergenti
Wave desi Slide Studio per Slide
Tra i prodotti progettati attraverso le collaborazioni con le giovani firme emergenti troviamo Rina, una pecorella luminosa che entra a far parte della collezione di lampade da tavolo ispirate al mondo animale frutto della vincente collaborazione con il team di giovani designer LAB81. Kanal di Bruno Houssin è una scrivania luminosa pensata per gli uffici più moderni, dotata di vano per alloggiare il PC, oltre che di ripiani portadocumenti in vetro. Alex Sacchetti progetta Mon Amour, un versatile vaso e portabottiglie ispirato alla classica forma a cuore, rivista in chiave contemporanea.

Tutti i prodotti di Slide sono resistenti e leggeri e possono essere utilizzati sia in indoor che outdoor, grazie alla struttura cava.

Rimanendo su questo tema, dobbiamo citare un’altra grande firma del design italiano come Kartell che ha unito il materiale plastico al design. Quest’anno al Fuori Salone, nello showroom milanese di Kartell grandi nomi del design, dall’immancabile Philippe Stack, a Patricia Urquiola fino all’inedita presenza Lenny Kravitz nelle vesti di designer.

avatar autore