Per+cambiare+volto+alla+casa+basta+una+libreria%3A+8+idee+per+trasformare+gli+spazi+senza+chiamare+l%26%238217%3Barchitetto
designmagit
/articolo/per-cambiare-volto-alla-casa-basta-una-libreria-8-idee-per-trasformare-gli-spazi-senza-chiamare-larchitetto/169163/amp/
Interior Design

Per cambiare volto alla casa basta una libreria: 8 idee per trasformare gli spazi senza chiamare l’architetto

Le librerie sono elementi d’arredo utilissimi e versatili: 8 idee per sfruttarle al meglio cambiando il volto della tua casa.

Si tratta di un mobile perfetto da acquistare e posizionare se si desidera cambiare almeno in parte l’aspetto o la funzione di una stanza della casa: oltre a svolgere una funzione dalla chiara utilità, questo tipo di mobile è in grado di arredare come pochi altri.

Per evitare che un mobile molto grande risulti visivamente ingombrante e opprimente il consiglio è di scegliere un colore molto simile alle pareti, in maniera che la libreria possa “fondersi” con esse.

8 Idee creative per arredare con le librerie

1 – Una libreria come divisore: è la soluzione ideale per separare visivamente due zone di un open space. La libreria è meno costosa, meno ingombrante e meno impegnativa di un muro. Basta scegliere una libreria bifronte, che cioè sia rifinita e bella da guardare da entrambi i lati.

Una grande libreria diventa protagonista di una stanza – designmag.it

2 – Una libreria lungo la scala: gli spazi attraversati dalle scale interne di una casa rimangono spesso vuoti e inutilizzati. Si tratta invece di un punto perfetto per sistemare una libreria che renderà un muro vuoto utile e vivace.

3 – Una libreria sotto la scala: alcune case presentano scale interne in legno, soprattutto quando si tratta di scale che danno accesso a un soppalco. La struttura inferiore della scala è un punto perfetto per creare un ampio spazio in cui sistemare i propri libri.

4 – Una libreria come cornice: si tratta di una soluzione perfetta per incorniciare un arco di passaggio tra un ambiente e l’altro della casa perfetta soprattutto se in realtà l’arco è un’apertura rettangolare.

5 – Un nido di carta: anche se è un po’ forte e necessita di davvero molti libri per essere riempita, creare una libreria su tre pareti di una stanza, anche molto piccola, crea un meraviglioso effetto di “nido di carta”.

6 – Una libreria lungo il corridoio: anche la casa più bella può avere un corridoio completamente anonimo. Invece di riempirlo con oggetti puramente decorativi lo si potrà arredare con una lunga (ma sottile) libreria a parete.

7  – Una libreria da divano: quando scegliamo di mettere il divano al centro della stanza invece che addossato a una parete, il risultato finale può essere un po’ spoglio e deludente. Per “dare un senso” al divano solitario la soluzione perfetta è acquistare una libreria alta come il suo schienale o anche meno. Fungerà anche da piano d’appoggio.

8 – Una libreria da home office: chi lavora spesso da casa e fa molte call di lavoro dovrebbe valutare l’idea di posizionare una libreria dietro alla scrivania, in maniera da creare uno sfondo bello e interessante per le proprie video call.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce