Pensi che il tuo bagno sia noioso e obsoleto? 13 idee per cambiare l'arredamento e rivoluzionarlo

Bagno

Rinnovare l'aspetto del bagno - designmag.it

Il bagno è un’area della casa molto importante, motivo per il quale deve essere arredato a dovere. Ecco 13 idee per rinnovare il suo aspetto.

La casa è il luogo in cui trascorriamo parte del tempo libero che abbiamo a disposizione. Per questo motivo, è giusto che sia per noi confortevole e arredato secondo il nostro gusto. Non è raro, dunque, di tanto in tanto, guardarsi intorno e avvertire il desiderio di cambiare qualcosa. L’euforia del momento, però, viene quasi sempre frenata da un unico pensiero: i costi troppo elevati dei lavori di ristrutturazione. Ma chi dice che per attribuire un nuovo aspetto alla nostra dimora debbano per forza essere spese cifre folli?

Al contrario di ciò che si pensa, basta davvero poco per trasformare una stanza che troviamo noiosa e senza personalità nel nostro angolo preferito della casa. Per farlo servono solamente un po’ di buon gusto e un pizzico di creatività. Ecco, a tal proposito, tredici preziosi consigli per rinnovare il bagno con stile e modernità.

Idee d’arredamento per rivoluzionare l’aspetto del bagno

La prima cosa da fare prima di mettere mano alla rivoluzione del nostro bagno è immaginare l’aspetto che vorremmo dargli. Dopodiché, possiamo metterci a lavoro. Se, secondo noi, quello che manca è un tocco di colore, possiamo provvedere ad acquistare dei mobili della tonalità che più ci piace, ad esempio. A seguire, potremmo anche scegliere una carta da parati che ci si abbini alla perfezione. Nel caso in cui sui muri fossero presenti delle piastrelle, però, prima di applicare la carta è necessario livellare le pareti con uno strato di stucco. Così facendo, il risultato è assicurato.

Arredamento bagno

Rendere il proprio bagno colorato, elegante e ben illuminato – designmag.it

Un’altra cosa molto importane consiste nel sincerarsi che la luminosità del bagno sia sufficiente, sia per ciò che concerne la luce naturale sia per quella artificiale. Se la situazione attuale non ci soddisfa, possiamo pensare di cambiare le persiane e sostituirle con delle veneziane, e applicare delle tende che rispettino non solo i nostri momenti di privacy, ma che rendano anche più agevole il controllo della luce solare. Inoltre, possiamo optare per l’applicazione di una serie di faretti nei pressi del lavandino per intensificare l’illuminazione, e posizionare sopra di esso un grande specchio. In questo modo, prenderci cura di noi e della nostra pelle acquisterà un valore aggiunto.

Per rendere il nostro bagno non solo bello e accogliente, ma anche ordinato, munirsi di portaoggetti di ogni dimensione può rendere quest’impresa un gioco da ragazzi. Ogni cosa, infatti, deve avere il proprio posto, e nel caso in cui i mobili non ci fornissero tutto lo spazio di cui abbiamo bisogno, dei contenitori di design possono aiutarci a tenere in ordine le nostre cose con stile. Anche l’applicazione di una serie di mensole, in questo caso, potrebbe fare al caso nostro.

I tappeti sono sempre ben accetti, ma se si vuole rivoluzionare l’aspetto del bagno a trecentosessanta gradi, si può anche valutare l’idea di cambiare il pavimento. Niente paura: neanche in questo caso sono necessari lavori di ristrutturazione lunghi e costosi. Ad oggi esistono delle soluzioni facili e alternative anche in questi casi, come l’applicazione di piastrelle adesive e molto altro ancora. Per attribuire al bagno un tocco di personalità in più, inoltre, possiamo decidere anche di appendere alle pareti dei quadri che rispecchino lo stile dell’ambiente. Posizionare qua e là delle piante, invece, aiuta non solo a rendere più completo l’arredamento, ma anche e soprattutto a migliorare il nostro stato d’animo.

Insomma, sono sempre i dettagli che fanno la differenza. Possiamo sbizzarrirci a fare qualsiasi, che sia anche solo sostituire i vecchi contenitori per il sapone e i porta salviette. L’importante è riuscire a vivere in un ambiente che ci infonda serenità.