Il salotto è uno degli ambienti più importanti della casa. Non si tratta di un semplice luogo in cui concedersi un po’ di relax, ma sarà anche il punto in cui andremo ad accogliere gli ospiti. Proprio per questo, nel momento in cui si dovrà arredare nulla dovrà essere lasciato al caso e anche il più piccolo dei dettagli dovrà essere studiato con attenzione.
Tuttavia, spesso lo spazio non gioca a nostro favore e il più delle volte ci troveremo a dover fare i conti con i centimetri. In questo caso, sarà fondamentale creare il giusto equilibrio con gli arredi, affinché si possa rendere l’ambiento non solo bello da vedere ma anche funzionale.
Oltre a questo però, c’è un altro aspetto molto importante di cui tener conto, ed è la disposizione dei mobili che farà l’assoluta differenza. Difatti, più si troverà la posizione giusta per ogni singolo mobile e più lo spazio sembrerà maggiore.
Come sistemare i mobili in salotto per ottenere un ambiente spazioso e luminoso
Quando si arreda un ambiente, si pensa sempre che per ottenere uno spazio visivo maggiore sia importante puntare sui colori e sulla luce. Tuttavia, anche se questi due elementi hanno un ruolo fondamentale, non sono gli unici fattori da considerare. Infatti, secondo gli interior designer esiste un errore clamoroso che in molti fanno quando arredano il salotto e che lo rende incredibilmente più piccolo e soffocante.
Quando gli ambienti domestici non sono particolarmente grandi, cercare di lasciare lo spazio centrale libero è una delle soluzioni che in molti adottano. Tuttavia, dietro questo comunissimo gesto si nasconde un passo falso davvero serio. Quello che nessuno immagina, è che posizionare tutta la mobilia contro le pareti non fa alto che ridurre ancora di più lo spazio.

Ma com’è possibile che una soluzione così usata sia in realtà completamente sbagliata? In realtà, questa scelta non fa altro che appiattire il salotto e annullandone la tridimensionalità. Invece di invitare al relax, una stanza così organizzata appare rigida e disordinata non appena si aggiunge anche solo un piccolo elemento fuori posto.
L’effetto è molto simile a quello di una sala d’attesa, andando quindi a creare un effetto freddo, impersonale e per nulla confortevole. Ecco che quindi, per evitare che questo accada, sarà importante disporre i mobili attorno a un punto focale, che potrebbe essere la televisione, un camino o anche un’opera d’arte. Questo crea un’atmosfera più invitante e incoraggia l’interazione, oltre ad aumentare visivamente lo spazio.






