Pavimenti sempre puliti e lucidi: il trucco casalingo per fare risplendere casa

Scopri come avere pavimenti profumati e brillanti utilizzando metodi completamente green e a costo quasi zero

Lavare le superfici di casa non è solo un lavoro domestico necessario, ma è anche un’arte che, se ben eseguita, può trasformare la tua casa in un luogo accogliente e splendente. La chiave? Rinunciare all’utilizzo di una moltitudine di prodotti costosi. Il segreto di questa arte è semplice, economico, e molto probabilmente lo troverai in un ricordo delle tue nonne.

Quante volte abbiamo trascorso minuti preziosi davanti agli scaffali del supermercato, incerti su quale prodotto per pavimenti scegliere? Desideriamo un prodotto che non solo pulisca le superfici alla perfezione, ma che profumi anche per lungo tempo. Purtroppo molte fragranze contenute nei detersivi svaniscono in men che non si dica, quindi che fare?. Per risparmiare e ottenere risultati straordinari, è il momento di riscoprire alcune soluzioni green che le nostre nonne e zie usavano per pulire casa.

La forza della natura, per pavimenti splendenti e profumati

Nei tempi antichi, le case erano pulite con i materiali a disposizione, come acqua e segatura per le superfici in cotto, cera d’api per il marmo. Il parquet, invece, era lucidato con sapone nero e cera d’api. I risultati, come puoi ben immaginare, non erano sempre perfetti e in molti casi rimanevano degli aloni.

Ma allora, come far sì che i pavimenti rimangano profumati e brillanti? Il segreto risiede in due elementi naturali: le bucce di agrumi e il rosmarino. Unendo nel secchio d’acqua le bucce di due agrumi e due rametti di rosmarino, insieme a qualche goccia d’aceto, otterrai una soluzione super pulente.

rimedi della nonna per pavimenti splendenti e profumati
La nonna sarà fiera di te: abbandona i prodotti nocivi e usa questi metodi naturali – designmag.it

Non solo i limoni, ma anche lime, pompelmi e arance possono essere utilizzati. Oltre alle proprietà sgrassanti, l’odore pungente degli agrumi agisce come un deodorante naturale, lasciando una fragranza fresca e pulita. Un altro valido alleato è il rosmarinoil quale, oltre a rilasciare un odore terapeutico, è anche uno sgrassante naturale dalle proprietà antisettiche.

Per i pavimenti più delicati come marmo, pietra e legno, è preferibile non utilizzare gli agrumi, in quanto la loro acidità potrebbe corrodere e macchiare queste superfici. Opta invece per una miscela di olio d’oliva, sapone di Marsiglia e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto.

La forza di questo trittico è speciale: l’olio d’oliva aiuta a nutrire e lucidare le superfici, il sapone di Marsiglia è un detergente naturale molto efficace e delicato, mentre l’olio essenziale di eucalipto rilascia un profumo fresco e pungente che rimane nell’aria per giorni. Mescolare questi ingredienti nell’acqua di pulizia può trasformare la pulizia della casa in un’esperienza piacevole e rilassante. Puoi assicurarti di avere un risultato finale incredibile passando poi un panno di microfibra asciutto.

Questi ingredienti naturali non solo puliscono ed illuminano la tua casa, ma sprigionano anche un profumo gradevole che durerà per giorni. È ora di ascoltare i consigli della nonna per ottenere un pavimento brillante e profumato senza prodotti chimici dannosi.

Impostazioni privacy