Pavimentare il giardino di casa senza usare il cemento per un esterno elegante e low-cost

Ti piacerebbe dare un nuovo look al tuo giardino, ma non vuoi imbarcarti in costosi lavori? La soluzione c’è te la suggeriamo noi.

Vorresti creare nel tuo giardino uno spazio gioco per i tuoi bambini, dove possano divertirsi  in tranquillità senza sporcarsi troppo con la terra o graffiarsi col cemento o ti piacerebbe creare un angolo riparato da un gazebo, oppure disegnare un vialetto fino alla porta di casa? Purtroppo i lavori per cementare il terreno sono costosi e necessitano di autorizzazioni e permessi, ci sono delle soluzioni più semplici e veloci e perché no, anche economiche.

In commercio esistono molte soluzioni fai da te, che non necessitano affatto di opere murarie stabili, sono cioè delle  pavimentazioni amovibili, cosiddette di edilizia libera e per scegliere quella che meglio si adatta al nostro progetto bisogna stabilire, intanto, quanto e quale spazio vogliamo dedicare al nostra installazione e lo scopo a cui la destiniamo. Successivamente dovremmo porre attenzione  soprattutto a creare ampi spazi di drenaggio  attorno alla nostra installazione al fine di evitare che ristagni d’acqua o umidità e che possano deformare la posa del pavimento.

La scelta del materiale è importante per la riuscita del nostro progetto: pavimento fai da te

Quando tutto ciò sarà stabilito, sceglieremo con più sicurezza la copertura che preferiamo, orientandoci tra una vasta gamma di prodotti di diverso materiale e tanti colori, vediamone insieme alcuni:

pavimento la istoni fai da te
Un esempio di pavimento a listoni Designmag.it (foto LeroyMerlin)
  • Ghiaia: è la soluzione più indicata per realizzare vialetti e bordature, è di semplice installazione ed è disponibile in varie grandezze, colori e forme. Non necessita di molta manutenzione, tranne nel caso di forti acquazzoni, perché si possono creare infiltrazioni d’acqua.
  • Piastrelle in legno: di grande effetto e molto amate per gli ambienti interni, sono anche perfette per l’esterno, donando calore ed eleganza agli ambienti realizzati, offrono anche un’eccellente drenaggio, non necessitando di grande manutenzione. Sono di facile posa e montaggio e sono disponibili sotto forma di piastrelle quadrate o listoni.
  • Lastre in pietra naturale: sono estremamente pratiche, per chi vuole realizzare una pavimentazione dall’estetica piacevole, senza utilizzare cemento.
  • Mattoni autobloccanti: realizzati in diversi materiali come gres, argilla, cotto etc. Disponibili in varie forme e colori, consentono di pavimentare un’area a secco, senza massetti colle o cemento, necessitando solo dell’inserimento di sabbia come sigillante tra un mattone e l’altro, per renderli più resistenti agli agenti atmosferici, sono estremamente versatili e non necessitano dell’opera posatori esperti.

Ora il nostro progetto è pronto per prendere la forma desiderata, siete pronti per trasformare il vostro giardino?

Impostazioni privacy