Parquet laminato o massello, l’architetto svela l’errore più comune: si rischia di dover sostituire tutto il pavimento

C’è un errore che si commette spesso col parquet laminato o massello. Ecco qual è il più frequente in base agli esperti. 

Pensare all’arredo della propria casa, può essere un’operazione davvero entusiasmante, ma altrettanto impegnativa. Ci sono tutta una serie di dettagli da tenere a mente e la ricerca dei pezzi giusti, in base al risultato che si vuole ottenere, dunque in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, non è cosa semplicissima.

La configurazione dello spazio è fondamentale per poter scegliere, in seguito, l’arredo perfetto. A fare la differenza, come sempre, sono i dettagli e la capacità di combinarli insieme in modo armonico. Spesso e volentieri, infatti, sopraffatti dalle tantissime ispirazioni che vediamo online e sulle riviste dedicate, ci sentiamo confusi, in merito al nostro spazio personale.

Vorremmo poter seguire tutti i consigli che ci piacciono in base al nostro gusto, ma il rischio è quello di mettere insieme parti, in modo disarmonico e disorganizzato. Per di più, è importante affidarsi a un esperto, per poter capire anche che oltre l’aspetto estetico, esiste quello funzionale, che ha un peso davvero importante. A volte, infatti, otteniamo dei risultati che ci piacciono dal punto di vista estetico, ma che non sono affatto funzionali.

Per quanto riguarda il pavimento, infatti, spesso e volentieri scegliamo il parquet, senza tenere conto delle conseguenze che potrebbero esserci. In particolar modo, è fondamentale saper scegliere tra il parquet laminato o quello in massello, poiché, come svela anche l’architetto, si commette quasi sempre un errore fatale.

Parquet laminato o massello: ecco l’errore più comune che si commette, svelato dall’architetto

Quando stiamo scegliendo il nostro parquet, è davvero importante essere consapevoli di quali sono i rischi che corriamo, facendo questo banale errore.

Parquet laminato o massello: l'errore da non fare
Parquet laminato o massello: l’errore che si fa spesso-designmag.it

Il parquet massello è quello classico in legno tradizionale, che è levigato, stuccato, verniciato e poi posato. Il parquet laminato, invece, è quello pronto per l’uso, in quanto si tratta di un prefinito. Una volta che scegliamo tra queste due soluzioni, dobbiamo essere consapevoli di quale sia la procedura migliore per poterli mantenere in condizioni ottimali. La levigatura è fondamentale, in quanto proprio grazie a essa vengono eliminati i segni del tempo e dell’usura.

Adesso segue la lucidatura, che è fondamentale per rinnovare la superficie del parquet e proteggerla. Si tratta di due passaggi, che vanno fatti sia per il parquet laminato, che per quello massello. È però fondamentale conoscere le tempistiche, in quanto la levigatura del parquet massello, va eseguita ogni 8-10 anni, mentre per quanto riguarda il parquet laminato, questa va operata ogni 15-20 anni, per un massimo di tre volte. È bene seguire attentamente queste indicazioni, in quanto, in caso contrario si rischia di rovinare il parquet e di doverlo sostituire.

Impostazioni privacy