Parquet, il metodo semplice e veloce per lucidare il pavimento senza rovinarlo: mai più antiestetici aloni

Per lucidare il parquet devi adottare questo metodo semplice e veloce. Ecco cosa devi assolutamente fare con l’arrivo delle pulizie di stagione!

Il parquet è una tipologia di pavimento che richiede tantissime attenzioni. Sconsigliato in alcuni casi, è un pavimento resistente che, però, potrebbe presentare problematiche a lungo andare se trattato in maniera errata. Se scegli di cambiare pavimento e desideri mettere il parquet in tutta la casa, devi assolutamente sapere alcune cose a riguardo.

Innanzitutto il parquet potrebbe presentare macchie più del dovuto, motivo per cui ti consigliamo, anche per motivi igienici, di togliere le scarpe ogni volta che entri in casa e camminare sul parquet solo e unicamente con pantofole o scalzi. Evita di spostare complementi d’arredo o anche una semplice sedia strusciando sul pavimento, rischieresti di danneggiarlo in men che non si dica.

Dopo aver constato quali siano le piccole accortezze da adottare per prendersi cura del parquet, è fondamentale conoscere anche il modo per poterlo lavare al meglio e soprattutto renderlo sempre più lucido.

Come mantenere il parquet sempre lucido e pulito

Il parquet è senza dubbio uno dei pavimenti più belli in assoluto, è accogliente e dona all’atmosfera un tocco di eleganza in più. La sua resistenza ovviamente dipende tanto dal tipo di legno che si decide di acquistare, è meglio lasciarsi consigliare da un professionista anche in base al budget a disposizione.

lucidare il parquet
come lucidare il parquet in maniera semplice – designmag.it

Pulire il parquet è semplicissimo. Innanzitutto è doveroso acquistare un prodotto adatto proprio a questa tipologia di pavimento, dopodiché ti basterà diluirlo nell’acqua e strizzare bene lo straccio prima di passarlo sul pavimento. Troppa acqua rischierebbe di rovinare il parquet, quindi ricorda sempre che ne basta davvero poca!

A questo punto puoi procedere con la fase successiva, ovvero quella di lucidare il pavimento. Quindi prendi un prodotto lucidante apposito e inizia a stenderlo su tutto il pavimento con un semplice panno. Per una manutenzione più profonda puoi adoperare un olio per parquet, stenderlo su tutto il pavimento e lasciarlo asciugare per almeno 8 ore prima di poter metterci nuovamente i piedi sopra. In questo modo la lucentezza del parquet sarà molto più duratura e il tuo pavimento splenderà in continuazione!

Per mantenere e conservare le qualità del materiale del parquet che hai acquistato, è doveroso fare un trattamento specifico per la finitura almeno 2 volte l’anno. Lasciati consigliare da un esperto il migliore prodotto per il tuo parquet!

Impostazioni privacy