Parquet brillante come mai prima grazie a questo ingrediente da cucina: altro che cera!

Dimenticate i prodotti chimici! Con l'ingrediente da cucina economico e super funzionale, il parquet sarà sempre pulito e super brillante.

Scegliere il parquet come pavimento della propria abitazione significa fare una scelta estremamente elegante e raffinata. La pavimentazione è fondamentale in una casa perché, a differenza degli altri elementi d’arredo, è difficilmente modificabile ed è una scelta a lungo termine. Motivo per cui è importante individuare il materiale che più si adatta non solo al resto degli arredi, ma anche alle proprie abitudini quotidiane.

La moda, le usanze e l’ambientazione di una casa possono influenzare tale scelta ma puntare sul parquet significa fare una scelta senza tempo. Il pavimento in legno rende viva la casa ma anche accogliente ed estremamente elegante e raffinata. Inoltre, a differenza di ciò che tanti credono, il pavimento in legno è una soluzione veloce, soprattutto se si opta per i prefiniti, facili da pulire e con qualche piccolo accorgimento può durare davvero per tanti anni aumentando anche il valore dell’immobile.

Come pulire e rendere brillante il parquet per una soluzione duratura nel tempo

Il pavimento in legno è una scelta di classe ma con il tempo può perdere la sua lucentezza. In tanti pensano che, per ripristinare la brillantezza iniziale sia fondamentale affidarsi ad esperti del settore che utilizzano prodotti chimici specifici per ridare smalto al parquet. In realtà, per un pavimento in legno lucido, brillante e pulito basta utilizzare un ingrediente da cucina presente nelle dispense di tutte le case.

prodotti in fila per pulire e rendere brillante il parquet
Come pulire e rendere brillante il parquet per una soluzione duratura nel tempo – Designmag.it

I classici trucchi della nonna risolvono tantissimi problemi casalinghi e anche per pulire e lucidare il parquet basta utilizzare una miscela che si ottiene combinando due, semplici ingredienti. La miscela davvero magica e che dimezza i tempi necessari per pulire, asciugare e lucidare un pavimento in legno è formata da aceto e detergente.

Basta diluire un cucchiaio di questi due prodotti in un secchio d’acqua per ottenere una soluzione non solo più economica rispetto a tanti prodotti industriali ma anche molto efficace. Prima di applicarlo, tuttavia, è necessario spazzare tutto il pavimento per rimuovere l’eventuale presenza di polvere.

A questo punto si può passare la soluzione sul pavimento utilizzando un panno e stando attenti a non bagnare troppo il legno a cui si può rimediare con un altro trucco della nonna. Distribuite la miscela su tutto il parquet come si fa normalmente quando si lavano le diverse superfici. Se ci sono macchie difficili da eliminare, è consigliabile l’utilizzo di acqua tiepida.

Dopo aver applicato la miscela di aceto e detergente, passate su tutta la superficie un panno asciutto: in questo modo il vostro parquet tornerà ad essere super lucido come se fosse stato messo in quell’istante.

Gestione cookie